fbpx

Oggi in TV: “Grandi interpreti per una nuova settimana di musica”. Si apre con Sol Gabetta e l’Orchestra Rai

Oggi in TV: "Grandi interpreti per una nuova settimana di musica".  Si apre con Sol Gabetta e l'Orchestra RaiLa violoncellista argentina Sol Gabetta con l’Orchestra Rai; due grandi maestri come il regista Bob Wilson e il direttore d’orchestra Georges Prêtre; i celeberrimi Carmina Burana in una versione danzata; un’opera rara e raffinata come Thaïs di Massenet. Sono le proposte musicali che Rai Cultura programma quotidianamente su Rai5 nella fascia oraria del tardo pomeriggio, da oggi a venerdì 10 aprile.

Apre la settimana, oggi alle 17.30, la star argentina del violoncello Sol Gabetta, protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai registrato nell’aprile 2015 in cui propone il Concerto n. 1 in la minore op. 33 per violoncello e orchestra di Camille Saint-Saëns.

Sul podio il direttore d’orchestra ucraino Kirill Karabits, Direttore Principale della Bournemouth Symphony Orchestra, che in apertura di concerto propone la Sinfonietta in la maggiore op. 5/48 si Sergej Prokof’ev. La chiusura della serata invece è affidata alla Sinfonia n. 3 in re maggiore op. 29 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, il cui sottotitolo Polacca si deve al caratteristico ritmo di danza utilizzato nel Finale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *