Vai al contenuto

Oggi in TV: I #maestri di Edoardo Camurri – Su Rai3 e Rai Storia (canale 54) obiettivo sulla scienza

Oggi in TV: I #maestri di Edoardo Camurri - Su Rai3 e Rai Storia (canale 54) obiettivo sulla scienza Oggi in TV: I #maestri di Edoardo Camurri - Su Rai3 e Rai Storia (canale 54) obiettivo sulla scienzaLo spirito del pensiero scientifico, la meraviglia della ricerca e i pericoli dello sviluppo tecnologico. Sono i temi al centro di dell’ultimo appuntamento della stagione di #maestri, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, in onda lunedì 12 luglio alle 15.25 su Rai3 e alle 17.50 su Rai Storia.
In particolare, Carlo Rovelli, fisico teorico, responsabile della ricerca sulla meccanica quantistica all’Università di Aix-Marseille, racconta come può un filosofo vissuto 2600 anni fa ispirare ancora oggi la ricerca scientifica, mentre Elena Ioli, divulgatrice scientifica e insegnante di fisica, tra le 77 donne scelte per partecipare alla missione in Antartide, analizza come il ghiaccio racconta la storia della Terra; e Teresa Fornaro, chimica, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e unica italiana selezionata dalla Nasa per questo progetto, svela cosa ci aspetta su Marte. Con l’aiuto di Paola Velardi, professoressa di Informatica all’Università La Sapienza di Roma, inoltre, si cerca di capire se gli algoritmi hanno pregiudizi, e Stefano Mancuso, docente di arboricoltura generale e coltivazioni arboree all’Università di Firenze e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale, spiega quanto dipendiamo dalle piante. Il biologo e Rettore dell’Università di Napoli Federico II, Matteo Lorito, infine, ipotizza cosa si mangerà nel futuro.
Con questa centesima puntata si chiude l’edizione di #maestri che ritornerà in onda dal prossimo 4 ottobre. Durante l’estate le puntate saranno riproposte su Rai Storia alle 19.00, mentre tutte le puntate sono disponibili su Rai Play e tutte le singole lezioni sul sito di Rai Scuola.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend