Vai al contenuto

Oggi in TV: “I mestieri di Mirko”. Dieci puntate alla scoperta di antichi mestieri

Oggi in TV: "I mestieri di Mirko". Dieci puntate alla scoperta di antichi mestieri
Dieci puntate alla scoperta di antichi mestieri

Prima lo abbiamo visto su RaiPlay intrufolarsi a Sanremo come “inviato imbucato”, poi sulle strade italiane per divertenti reportage “on the road”, adesso è alle prese con tutti quei lavori italiani celebri nel mondo: Mirko Matteucci, in arte “Missouri 4”, torna in esclusiva su RaiPlay a partire dal 28 dicembre con “I mestieri di Mirko”, un programma che racconta la grande tradizione artigianale che ha reso famoso il nostro Paese. Dieci episodi nei quali Mirko girerà l’Italia alla scoperta di mestieri diversi, per capire in che modo si siano rinnovati, adattandosi ai tempi e quale direzione si prospetta per il futuro. Dal maestro vetraio al casaro, passando per lo spaccapietre al coltivatore di zafferano, Mirko avrà l’occasione di mettere letteralmente le mani in pasta, ma anche di far conoscere realtà produttive che non si sono mai fermate, a dispetto di tutte le difficoltà contingenti.
Le dieci puntate.
“Vento in poppa”: le raffiche di bora triestina non fermano Mirko che, vincendo la paura, naviga verso la prima regata da skipper. Ospiti: Marco Furlan – Andrea Casale – Sandro Chersi.
“La fatica dello spaccapietre”: Mirko è più duro del granito dell’Adamello, ma le molte ore di lavoro lo mettono alla prova. Ospiti: Isidoro Pedretti – Daniele Pedretti – Claudio Bonapace – Federico Bonapace – Pietro Panteghini.
“Il segreto di Venezia”: Mirko cerca di svelare l’antica arte del mascheraio. Un imprevisto potrebbe costringerlo alla resa. Ospiti: Sergio Boldrin – Massimo Boldrin.
“Il casaro della Val Rendena”: Mirko è preoccupato. Deve pascolare le mucche in alta montagna, mungerle e poi fare il burro. Ce la farà? Ospiti: Giovanni Cosi – Manuel Cosi – Matteo Cosi.
“La missione del boscaiolo”: grazie alla forestale, Mirko scopre che il taglio degli alberi in Trentino è rispettoso della natura. Ospiti: Damiano Fedel – Mirko Andreis – Gianluca Gregori.
“Ditelo con i fiori”: Mirko gioca in casa, a Roma. Insidie impreviste si nascondono nel lavoro del fioraio. Saprà affrontarle? Ospite: Fabio Conte.
“Intrecci complicati”: tra i vicoli di Roma la lavorazione del vimini è un’arte antichissima, più difficile di quello che sembra. Ospiti: Umberto Giovagnoli – Valentina Giovagnoli – Sara Giovagnoli.
“L’arte di Murano”: soffiare il vetro a temperature altissime è molto complicato. Mirko è in difficoltà, nonostante l’impegno. Ospite: Simone Cenedese.
“L’oro rosso”: la raccolta dello Zafferano a L’Aquila si svolge nello stesso modo da 700 anni. Mirko non può stravolgerla, forse. Ospite: Massimiliano D’Innocenzo.
“La bufala sincera”: a Battipaglia tra le bufale, Mirko prepara dell’ottima mozzarella. È stato stancante, ma ne è valsa la pena. Ospiti: Sabatino Trimarco – Carlo Raimondo – Domenico Raimondo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend