Vai al contenuto

Oggi in TV: Il “Passato e Presente” di Paolo Mieli. Al via la quinta edizione del viaggio nella Storia

Oggi in TV: Il "Passato e Presente" di Paolo Mieli. Al via la quinta edizione del viaggio nella Storia
Al via la quinta edizione del viaggio nella Storia

Dal passato al presente: le vicende afghane degli ultimi 25 anni fino al recente ritorno dei Talebani a Kabul. Le analizza Paolo Mieli che torna con la quinta edizione di “Passato e Presente”, il programma di approfondimento storico quotidiano prodotto da Rai Cultura, in onda da giovedì 9 dicembre alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. Ospite della prima puntata, il professor Gastone Breccia.
Il nuovo ciclo prevede 90 puntate che saranno realizzate con il coinvolgimento degli storici del comitato, di storici delle più illustri accademie italiane e di tre giovani studiosi di storia che, in collegamento, interverranno con loro riflessioni e approfondimenti sul tema trattato. Inoltre, in ogni puntata, un giovane storico racconterà gli snodi del percorso narrativo, muovendosi all’interno degli spazi virtuali dello studio.
I temi spazieranno dalla storia greco-romana alla storia contemporanea, passando per l’epoca medioevale e moderna. Sullo sfondo della grande storia collettiva emergeranno le storie personali e generazionali, le contaminazioni e il ripetersi ciclico di alcuni fenomeni, facendo emergere le continue connessioni tra il passato e il presente.
Ad accompagnare lo spettatore lungo un progressivo percorso di conoscenza saranno, come sempre, filmati, documenti d’archivio e interviste. Elementi che si alterneranno al dibattito in studio nell’arco dei 40 minuti, e la cui combinazione fornirà ricchezza e profondità ad ogni pagina di storia proposta.
Il rigore scientifico verrà garantito, oltre che dalla collaudata competenza del gruppo di autori, dalla supervisione dell’autorevole e ricco comitato scientifico del programma: Alessandro Barbero, David Bidussa, Daniela Caglioti, Mauro Canali, Franco Cardini, Ernesto Galli della Loggia, Agostino Giovagnoli, Alberto Melloni, Maria Giuseppina Muzzarelli, Gilles Pecout, Francesco Perfetti, Giovanni Sabbatucci, Silvia Salvatici, Alessandra Tarquini, Lucio Villari.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend