fbpx

Oggi in TV: La “Terza pagina” di Rai5 (canale 23) – Le nuove frontiere del turismo culturale

Oggi in TV: La "Terza pagina" di Rai5 (canale 23) - Le nuove frontiere del turismo culturaleVenezia città degli amanti, Roma centro della classicità, Firenze culla del Rinascimento, Napoli porta degli inferi. Ma anche la Rimini carnale di Fellini, la Sicilia di Montalbano, il paesaggio toscano degli inglesi (dallo sguardo classico di “Camera con vista” alla saga vampiresca di “Twilight” che scopre Volterra e Montepulciano), l’Abruzzo medievale e remoto consegnato alla fantasia dei visitatori da “Il Nome della Rosa” e “Ladyhawke”.
È possibile costruire un turismo dell’immaginario non massificato? È pensabile la costruzione di percorsi di viaggio che valorizzino storia e territorio a partire dalla narrazione cinematografica e letteraria? “Terza Pagina”, il talk culturale condotto da Licia Troisi, in onda in prima visione sabato 13 marzo alle 17.20 su Rai5, affronta il tema delle nuove frontiere del turismo culturale.
Intervengono Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri; Emanuele Bevilacqua, docente universitario e giornalista; Federica Gentile, autrice e conduttrice radiotelevisiva; il giornalista ed esperto di economia Francesco Specchia; Antonio Monda da New York e Arnaldo Colasanti con la consueta rubrica “Dritto e Rovescio”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend