fbpx

Oggi in TV: La Tv di Gigi Proietti: “Sabato sera dalle nove alle dieci” Su Rai Storia (canale 54) la collaborazione con Gregoretti

La Tv di Gigi Proietti: "Sabato sera dalle nove alle dieci" Su Rai Storia (canale 54) la collaborazione con GregorettiUna collaborazione cominciata con “Il Circolo Pickwick”, nel 1968: è qui che Gigi Proietti incontra per la prima volta Ugo Gregoretti. La sua è una parte piccola, ma significativa e canta anche la sigla dello sceneggiato diretto da Gregoretti. Le loro strade si incontreranno di nuovo nel 1974 con lo show “Sabato sera dalle nove alle dieci”, quattro puntate che Rai Cultura propone da lunedì 30 novembre alle 18.30 su Rai Storia per il ciclo “La Tv di Gigi Proietti”.
Lo spettacolo rappresenta un ripensamento del genere varietà del sabato sera e l’autore Gregoretti unisce lo sceneggiato e il varietà, all’interno di una cornice narrativa che si svolge di fronte a un apparecchio televisivo acceso, mentre sullo schermo scorrono le immagini dello show. Nella prima puntata Proietti è un ladro che, con un suo complice, si intrufola in un appartamento per tentare di scassinare la cassaforte. Ma i padroni di casa hanno lasciato acceso un televisore e proprio su quello schermo – al sabato sera ,alla classica ora pre-austerity – c’è un programma di varietà. Lo conduce un personaggio straordinariamente somigliante al ladro, ovviamente lo stesso Proietti. Mentre i due malviventi sono al lavoro, arriva la collaboratrice domestica – Bice Valori – che li sorprende. E qui inizia lo spettacolo: la “scatola cinese” si apre in un andirivieni dallo schermo al Teatro delle Vittorie dove si sta svolgendo lo show e viceversa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *