Oggi in TV: “#lascuolanonsiferma, l’Adelchi di Gassman e il Risorgimento delle donne”. L’offerta straordinaria di Rai Cultura su Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54)
La storia dell’Adelchi manzoniano secondo Gassman, la musica di Arturo Benedetti Michelangeli e storia antica e recente: pagine che compongono l’offerta straordinaria di Rai Cultura nel pomeriggio di oggi su Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54) per #lascuolanonsiferma.
Su Rai5, alle 15.45 va in scena la rilettura che Gassman diede nel 1961 della tragedia manzoniana “Adelchi”. L’opera, pubblicata nel 1822 e qui diretta e interpretata dallo stesso Gassman, è ambientata fra il 722 e il 774, l’anno in cui Carlo Magno contribuì alla caduta del regno longobardo.
Subito dopo l’omaggio al grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli con una puntata di “Grandi interpreti” con Roman Vlad a lui dedicata e nella quale vengono eseguiti brani di Chopin. Su Rai Storia, invece, alle 15.00 si chiude con un bilancio finale la serie di Sergio Zavoli “La notte della Repubblica”, mentre subito dopo “I giorni della nostra storia” ripercorre la storia del nostro Paese dalla Resistenza al referendum fra Monarchia e Repubblica del 2 giugno 1946.
Alle 17.00 protagonisti i “#maestri”: Claudia Bianchi riflette sulla “lingua dell’odio” e Gianni Toniolo spiega la Seconda rivoluzione industriale.
La lotta per l’Unità d’Italia vista al femminile è al centro dell’appuntamento delle 17.30: “Italiane. Il Risorgimento delle donne” racconta le azioni delle donne, di diversa estrazione sociale e provenienza geografica, vere e proprie protagoniste delle battaglie per l’indipendenza dallo straniero.
Un’altra battaglia per la libertà è quella raccontata da “Passato e Presente”: Paolo Mieli e la professoressa Isabella Insolvibile ricostruiscono la resistenza dei napoletani nelle Quattro giornate di Napoli, all’indomani dell’8 settembre 1943.
Venticinquesimo anno di corsi di teatro e di musical per la Libera Accademia del Teatro. La scuola cittadina è pronta a riprendere la propria attività con l’avvio delle lezioni che, previsto da lunedì 6 settembre nei locali in piazza della Santissima Annunziata, permetterà ad attori di tutte le età di vivere le emozioni di un…
Dopo 18 tappe in 5 regioni – Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta, Lazio – si è conclusa ieri (venerdì 17 giugno) a Ivrea, in occasione dell’avvio dell’anno di Capitale Italiana del Libro 2022, nella ex Chiesa Santa Marta, la sfida a colpi di incipit del primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori. La settima edizione è stata vinta dal torinese…
Un programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con una proposta di brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi. È la serie di Rai Cultura “Rumori del ‘900”, con la regia di Elisabetta Foti, che nell’appuntamento in onda sabato 6 marzo alle 23.45 su Rai5, propone Strauss/Webern…
Terzo appuntamento con la rassegna PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA, organizzata dalla Libreria Rotondi nell’ambito dell’arena estiva “Notti di Cinema a Piazza Vittorio”. Mercoledì 19 luglio alle ore 19:00 Edoardo Camurri ragionerà sui limiti di quell’intelligenza strumentale che sembra essere il modello con il quale ci siamo abituati a regolare e a normare il nostro modo di…
Mercoledì 9 agosto, alle 21:20 su Rai 2, in prima visione assoluta, si conclude la dodicesima stagione di “Delitti in paradiso”, serie ambientata nell’incantevole isola caraibica di Saint Marie. Con l’episodio “La musica nel sangue”, Ralf Little, nei panni dell’ispettore Neville Parker, saluta i fan con un ultimo giallo che sconvolge l’isola. Segreti inconfessati e…
In cinquant’anni lo spopolamento delle aree montane ha incrementato di quasi il dieci per cento la superficie forestale italiana. Cosa comporta questo fenomeno in termini di ecologia, biodiversità, espansione dei grandi animali? Lo spiega il documentario “Le Alpi tornano selvagge” della serie “Wild Italy”, in onda oggi alle 14.00 su Rai5 (canale 23). Le regioni…