Vai al contenuto

Oggi in TV: “#lascuolanonsiferma, navigando con Colombo e Vespucci”. L’offerta di Rai Cultura su Rai Storia (canale 54) e Rai5 (canale 23)

Oggi in TV: "#lascuolanonsiferma, navigando con Colombo e Vespucci". L'offerta di Rai Cultura su Rai Storia (canale 54) e Rai5 (canale 23) Oggi in TV: "#lascuolanonsiferma, navigando con Colombo e Vespucci".  L'offerta di Rai Cultura su Rai Storia (canale 54) e Rai5 (canale 23)Dai grandi viaggi del Quattrocento alla bellezza di Roma nello stesso periodo, dalle pagine di Pirandello a La bohème con l’indimenticabile Daniela Dessì: pagine che Rai Cultura propone nel pomeriggio di oggi su Rai Storia (canale 54) e Rai5 (canale 23) per #lascuolanonsiferma.

Su Rai Storia si comincia alle 15.00 con le “Cronache dal Rinascimento” in cui Cristoforo Gorno racconta la vita e le imprese verso il Nuovo Mondo di Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci, mentre alle 15.30 “Potere e bellezza” ha per protagonista Roma, dai grandi papi umanisti del Quattrocento fino ai celebri nomi del Cinquecento.

Alle 16.30 si torna al Novecento con il programma condotto da Sergio Zavoli “Nascita di una dittatura” che ripercorre le tappe dell’avvento del fascismo e, in particolare, i fatti salienti del 1919.

Alle 17.30, un ritratto di Vittorio Emanuele Orlando, ricordato come il “Presidente della Vittoria”, perché fu lui, durante la Prima Guerra Mondiale, a sostituire Cadorna con Diaz dopo la sconfitta di Caporetto e a risollevare le sorti del Paese fino a condurlo al trionfo di Vittorio Veneto.

L’offerta straordinaria di Rai Storia si chiude alle 18.30 con “Passato e Presente”: Paolo Mieli e il professor Alessandro Barbero raccontano Carlo VIII in Italia che nel febbraio 1495, con una formidabile e allora sconosciuta artiglieria, conquista il Regno di Napoli.

Su Rai5, invece, il sipario si apre con i “Sei personaggi in cerca d’autore”, il primo movimento della trilogia del “teatro nel teatro” di Luigi Pirandello, interpretato da Romolo Valli, Rossella Falk, Elisa Albani, Carlo Giuffré, Nora Ricci, con la regia di Giorgio De Lullo.

Alle 17.30 si passa all’opera con La bohème di Giacomo Puccini, proposta nell’edizione andata in scena al Teatro Lirico di Cagliari nel 1998 per la regia teatrale di Lorenzo Mariani e la direzione musicale dell’americano Steven Mercurio. Protagonista, nella parte di Mimì, la grande voce di Daniela Dessì, il soprano scomparsa nel 2016. Al suo fianco, Andrea Bocelli veste i panni di Rodolfo, Patrizia Ciofi quelli di Musetta, Renato Girolami è Marcello, mentre Erwin Schrott e Davide Damiani interpretano rispettivamente Colline e Schaunard. La regia tv è di Ilio Catani.

La programmazione di Rai5 si chiude con “L’altro ‘900”, dedicato alla figura di Giovanni Arpino, “il più americano e al contempo il più russo dei narratori italiani”.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend