Questa settimana le telecamere di Lineablu, in onda sabato 16 settembre alle 14 su Rai 1, andranno alla scoperta del Lago d’Iseo, il quarto lago per estensione della Lombardia e il sesto in Italia, un piccolo gioiello del nostro Paese, il volto lacustre delle città di Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023 che, insieme, si dividono le sponde di questo bacino.
Donatella Bianchi racconterà delle sue origini glaciali, di come i ghiacciai hanno nel tempo modellato, forgiato e condizionato terre e uomini e di come natura, arte, tradizioni e quel “saper fare” che richiede abilità e tempo, sembrano in questo lago unirsi in un abbraccio perfetto. Ne sono da esempio i motoscafi, tra i più celebrati dal cinema internazionale: i Riva, resi un’icona di stile dalle abili mani degli artigiani del luogo.
Fabio Gallo sbarcherà, invece, sull’isola lacustre più popolata d’Europa: Monte Isola, raccontata attraverso i suoi pescatori, gli chef che prepareranno il pesce pescato secondo il metodo tradizionale dell’isola e l’antica abilità di costruire reti per la pesca, che oggi strizza l’occhio allo sport e alla vita di tutti i giorni.
Poi c’è l’arte, qui ormai permeata nell’anima del lago attraverso la “Floating Pears”, una sorprendente istallazione galleggiante che ha portato il Lago d’Iseo sotto i riflettori internazionali.
E infine Valentina Bisti scoprirà la Gola del Tinazzo, un gioiello naturalistico che traccia l’antichissimo percorso dell’omonimo fiume, deviato nel 1918 dopo una geniale opera ingegneristica di inizio Novecento.