Vai al contenuto

Oggi in TV: Secrets of skin. Su Rai5 (canale 23) questione di pelle

Oggi in TV: Secrets of skin. Su Rai5 (canale 23) questione di pelle Oggi in TV: Secrets of skin. Su Rai5 (canale 23) questione di pelleÈ una delle più grandi meraviglie della natura, un organo che protegge dall’ambiente esterno, difende dai predatori, comunica e può nascondere capacità extra sensoriali: la pelle.

La serie Bbc in tre episodi “Secrets of skin”, in onda da venerdì 9 luglio alle 14.00 su Rai5, rivela come la pelle si adatti, si muova ed evolva pur non abbandonando mai la sua funzione primaria, ovvero proteggere.

Nel primo episodio, il professore di biologia evolutiva Ben Garrord, insieme a scienziati ed esperti, va alla scoperta dell’organo più esteso del corpo che accomuna tutti i vertebrati, delineandone lo schema comune: uno strato sottile più esterno, l’epidermide, e quello più spesso sottostante, il derma.

Obiettivo, inoltre, sulle proprietà delle proteine che sono prodotte dal derma, come la cheratina, la sostanza delle nostre unghie e capelli, ma anche degli zoccoli dei cavalli, degli aculei, delle piume, delle squame e del sonaglio del crotalo. E ci sono anche l’elastina che facilita i maschi di rane e fregate durante il corteggiamento, e il collagene che rende incredibilmente spessa la pelle del rinoceronte, per proteggerlo da altri rinoceronti.

Tra le ghiandole presenti nella pelle, ci sono quelle sebacee e sudoripare. Proprio la loro presenza spiega perché i mammiferi allattano e perché gli acari amano vivere, invisibili, sulla nostra faccia.

Senza dimenticare le rane freccia con le loro tossine micidiali e le straordinarie capacità mimetiche in un invertebrato: la seppia che, forse, riesce addirittura a vedere con la pelle.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend