fbpx

Oggi in TV: Tgr Petrarca, omaggio a Umberto Eco - Su Rai3 lo ricorda anche Elisabetta SgarbiCinque anni senza Umberto Eco, filosofo, saggista, romanziere e molto altro. Un personaggio che rivive anche nel ricordo di Elisabetta Sgarbi – che con lui fondò “La nave di Teseo” – a “Petrarca”, il settimanale della Tgr curato da Simonetta Rho e condotto da Antonio Sgobba dalle sale del Museo d’arte contemporanea Ettore Fico di Torino, in onda sabato 20 febbraio alle 12.55 su Raitre. Una puntata che, insieme all’omaggio a Umberto Eco, si muove tra storie individuali e collettive, come quelle degli anni di piombo nel libro di Giuseppe Culicchia “Il tempo di vivere con te” o nelle pagine “irregolari” dello psichiatra genovese Paolo Milone.
A Roma, invece, un dramma nascosto tra le mura domestiche nel romanzo di Antonella Lattanzi e, da Cagliari e Torino, i noir di Piergiorigio Pulixi e Enrico Pandiani. E ancora, a Matera le storie di più generazioni nei fumetti di Pino Oliva e a Milano la riscoperta di Eugenio Corti a 100 anni dalla nascita.
Non mancano il film letterario in tema, i “freschi di stampa”, i consigli di una libreria indipendente torinese e, in chiusura, la poesia “Scorcio di secolo” di Wislawa Szymborska letta l’anno scorso, prima della pandemia, da un gruppo di studenti torinesi.

Share.

Leave A Reply

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend