Vai al contenuto

Oggi in TV: Tgr Petrarca – Su Rai3, tra profondità e leggerezza

Oggi in TV: Tgr Petrarca - Su Rai3, tra profondità e leggerezza Oggi in TV: Tgr Petrarca - Su Rai3, tra profondità e leggerezzaParte dagli spazi del Bunker, ex area industriale alla periferia di Torino che ospita la scuola di circo Flic, la puntata di Tgr Petrarca, in onda sabato 15 maggio alle 12.55 su Rai3. Il programma curato da Simonetta Rho e condotto da Antonio Sgobba questa settimana si muove tra profondità e leggerezza: dal mare della Versilia, la metafora della vita raccontata in “Il calamaro gigante “di Fabio Genovesi, mentre l’inchiesta di Laura Galvagni sul crollo del ponte Morandi punta il dito sulle responsabilità e Irene Borgna in “Cieli neri” parla con un tocco poetico dell’inquinamento luminoso.
E ancora, l’acrobazia della scrittura e i suoi segreti nel libro di Andrea Franzoso, la leggerezza del tratto nelle illustrazioni del giovane veneto Michelangelo Rossato, amori e bugie nel romanzo calcistico “Isla Bonita” di Nicola Muscas da Cagliari, e la frizzante autobiografia di Marisa Laurito da Napoli. I meccanismi delle parole comiche, inoltre, sono quelli illustrati dal presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini.
In tema, il film letterario, lo scaffale dei “freschi di stampa” e le proposte di lettura di una libreria indipendente veneta. In chiusura, gli aforismi di Brunello Robertetti, personaggio di Corrado Guzzanti nel programma tv “L’ottavo nano”.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend