Vai al contenuto

Oggi in TV: Tgr RegionEuropa. Guerra in Ucraina: i passi dell’Unione

Oggi in TV: Tgr RegionEuropa. Guerra in Ucraina: i passi dell'Unione
Guerra in Ucraina i passi dellUnione

La sessione plenaria dell’Europarlamento a Strasburgo e il vertice europeo di Versailles con l’approvazione delle nuove sanzioni contro Mosca e la questione del piano energetico di autonomia dalle forniture russe di gas e petrolio: se ne parla a “RegionEuropa”, il settimanale europeo della Tgr a cura di Dario Carella, in onda domenica 13 marzo alle 11.30 su Rai 3 e in live streaming su Rai Play.
La guerra in Ucraina mette in crisi non solo l’approvvigionamento energetico dell’Italia, ma anche la sovranità alimentare. Sull’allarme per la prevista carenza di grano o olio di girasole, e sulla necessità di cambiare le strategie europee per l’agroalimentare, come la Farm To Fork, interviene il consigliere delegato di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia, che chiede di ripensare le direttive europee come quella sul dieci per cento obbligatorio di terre improduttive e sulla diminuzione delle produzioni zootecniche e di cereali.
In sommario, inoltre, un’intervista al presidente delle Regioni Europee Apostolos Tsitsikiostas che illustra il Manifesto di Marsiglia, ovvero le proposte dei territori locali e delle loro istituzioni consegnate alla Conferenza sull’Europa. In chiusura, la rubrica “Ue Imprese e Territori”: nello spazio in collaborazione con la Rete Enterprise Europe Network, il caso di un’azienda piemontese inclusa tra le migliori trenta pratiche aziendali europee per la sostenibilità sociale e ambientale.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend