Vai al contenuto

Oggi in TV: Tgr RegionEuropa. Le produzioni “protette”

Oggi in TV: Tgr RegionEuropa. Le produzioni "protette"
Le produzioni protette
L’attenzione per le produzioni a indicazione geografica tutelata dall’Unione Europea non si può limitare all’economia, ma esiste anche una funzione delle Dop e Igp che contribuisce a consolidare cultura civica e relazioni sociali di comunità. Se ne parla a “RegionEuropa”, il settimanale della Tgr curato da Dario Carella, in onda domenica 19 dicembre alle 11.30 su Rai3 e in live streaming su RaiPlay. Nel servizio di Antonio Silvestri, in primo piano la presentazione dell’Atlante Qualivita-Treccani, con gli interventi del direttore della Fondazione, Mauro Rosati; del presidente dell’Ismea Angelo Frascarelli, dello storico dell’alimentazione, Massimo Montanari; e del vicepresidente Commissione Agricoltura del parlamento europeo, Paolo De Castro.
Obiettivo anche su traporti e logistica. Nel pieno del periodo di massimo impegno per la logistica e i trasporti, il punto sulle principali priorità del comparto col Direttore Generale di Confetra, Ivano Russo, che spiega come il settore sia pronto per le sfide della transizione ecologica e digitale ma come sconti anche un gap di competitività con altri Paesi dell’Unone. La recente sanzione dell’Antitrust ad Amazon per il divario di potere sul recapito delle merci, inoltre, richiede una regolamentazione di rapporti che sia sovranazionale.
In chiusura, la rubrica “Ue Imprese e Territori”: nello spazio in collaborazione con la Rete Enterprise Europe Network, la testimonianza di un imprenditore che attraverso diversi incontri business to business ha visto crescere la propria azienda, anche con la collaborazione di Veneto Innovazione.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend