fbpx

Oggi in TV: Tgr RegionEuropa. Tra musica e solidarietà

Tra musica e solidarietà

Il Concerto di Natale del sassofonista Fabio Delvò apre l’appuntamento con “RegionEuropa”, il settimanale della Tgr a cura di Dario Carella, in onda domenica26 dicembre alle 11.30 su Rai 3 ed in live streaming su Ray Play. A seguire, due servizi sulla necessità di non dimenticare i problemi sociali delle nostre comunità: il primo, di Antonio Silvestri, racconta la creazione di una piccola smart city con l’obiettivo di offrire servizi alle famiglie con fragilità ed essere inclusiva con i cittadini che già abitano nei quartieri limitrofi. È l’obiettivo del progetto Certosa Inclusiva, unico in Europa, che è stato proposto nell’estrema periferia est di Roma, coinvolgendo Università, centri di ricerca e aziende per studiare il meglio delle nuove tecnologie al servizio dei più deboli.
Il secondo servizio parla invece della “spesa sospesa”, il servizio dei mercati di Coldiretti per i più poveri, con un’ntervista con il presidente dell’organizzazione di agricoltori Ettore Prandini.
Da Milano, inoltre, il centenario della nascita di uno dei maggiori scrittori italiani ed europei del Novecento, Luigi Santucci che Carlo Bo definì “scrittore necessario”. La ricorrenza è stata celebrata nella Casa del Manzoni: ricordi e aneddoti di vita familiare e politica, con un’intervista alla figlia dello scrittore Agnese che fu una delle protagoniste delle lotte studentesche negli anni Settanta.
E ancora, l’Associazione dei Consorzi di bonifica ha lanciato il progetto “Goccia verde” per rendere sempre più sostenibile l’uso delle risorse e più consapevoli i consumatori, in linea con le richieste europee di adeguamento alle politiche per il clima e alla nuova politica agricola. Ma l’Associazione denuncia anche che proprio l’Europa, con la regola del deflusso ecologico in vigore dal primo gennaio, chiede di rilasciare più acqua nei fiumi mettendo così a rischio le colture.
In chiusura, l’appuntamento con la rubrica “Opportunità Europee”: nello spazio in collaborazione con Europe Direct Umbria, notizie sul bando per comunicare la nuova Politica Agricola Comune e un concorso per gli studenti delle superiori sui temi della Conferenza sul futuro dell’Europa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend