Vai al contenuto

Oggi in TV: Tutto Bach con “La Mole Armonica” dell’Orchestra Rai. Il concerto per “Le domeniche dell’Auditorium”

Oggi in TV: Tutto Bach con "La Mole Armonica" dell'Orchestra Rai. Il concerto per "Le domeniche dell'Auditorium"
Il concerto per Le domeniche dellAuditorium

È l’ensemble barocco dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai “La Mole Armonica” il protagonista dell’appuntamento delle “Domeniche dell’Auditorium”. in programma domenica 6 marzo alle 10.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.
Il concerto, registrato e trasmesso da Radio 3 domenica 13 marzo alle 22.30, è interamente dedicato a pagine di Johann Sebastian Bach composte tra il 1718 e il 1723, quando il compositore tedesco era maestro di cappella alla corte del principe Leopoldo di Anhalt-Köthen. Ad aprire e chiudere il programma sono rispettivamente i Concerti Brandeburghesi n. 6 in si bemolle maggiore e n. 3 in sol maggiore, in realtà i primi cronologicamente composti da Bach e gli unici scritti per soli archi. Al centro il Concerto in re minore per due violini, archi e basso continuo BWV 1043, particolarmente influenzato dalla musica di Vivaldi.
Affermata da oltre trent’anni e promotrice di musica antica con strumenti d’epoca, “La Mole Armonica” dell’OSN Rai è composta da Lorenzo Brufatto (violino solista e concertatore), Paolo Lambardi (violino solista), Carola Zosi e Antonella D’Andrea (violini), Agostino Mattioni, Davide Ortalli e Federico Maria Fabbris (viole), Fabio Storino, Amedeo Fenoglio e Michelangiolo Mafucci (violoncelli), Francesco Platoni (contrabbasso), Luca Taccardi e Alessia Travaglini (viole da gamba), Gianluca Cagnani (cembalo).

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend