Vai al contenuto

PRATO FILM FESTIVAL: Al via la prima serata edizione della manifestazione cinematografica

PRATO FILM FESTIVAL: Al via la prima serata edizione della manifestazione cinematografica PRATO FILM FESTIVAL: Al via la prima serata edizione della manifestazione cinematograficaLa prima serata del Prato Film Festival, in programma giovedì 30 giugno presso l’arena cinematografica del Castello dell’Imperatore (a partire dalle 20.45) si apre sotto il segno del dialogo con la comunità cinese, con la quale la città di Prato è da sempre a stretto contatto e con cui ha instaurato un fertile dialogo culturale e commerciale. Ospite d’onore – accolto dal Sindaco di Prato Matteo Biffoni –  il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze Wang Wengang: un momento di riflessione sul ruolo del cinema come mezzo di dialogo interculturale, e sull’esempio virtuoso di Prato, città in cui l’integrazione si fa più forte di generazione in generazione, e fioriscono contaminazioni culturali e scambi economici. L’importanza della collaborazione economica nel distretto pratese sarà anche rimarcata dall’intervento di Wang Liping, Presidente di CNA World China, che dialogherà sul tema con Claudio Bettazzi, Presidente di CNA Toscana Centro.

La serata, condotta da Roberta Catarzi e Piero Torricelli, prevede inoltre la proiezione di alcuni cortometraggi fuori concorso ad opera di registi cinesi: Day Dream di Jiang Dong, Step Into the River di Weijia Ma, e Where the Leaves Fall, cortometraggio di Xin Alessandro Zheng, vincitore della passata edizione del Prato Film Festival, e quest’anno presidente della giuria per la sezione Mondo Corto.

A seguire, le premiazioni dei cortometraggi in gara nella sezione Sui Generis: il premio alla regia va a Tito Laurenti, autore assieme a Roberto Calabrese del cortometraggio In your strings, mentre l’attore inglese Colin Firth, che ha inviato un videomessaggio di ringraziamento, riceverà una menzione speciale per la sua interpretazione nel corto di Giorgio Testi Chiusi Fuori; il premio sarà ritirato da Orazio Anania, presidente dell’International Police Award Arts Festival, gemellato con il Prato Film Festival. Premiato anche il cortometraggio Porappè di Jesùs Martìnez, come Migliore Regia per la sezione Mondo Corto.

La serata prevede poi la proiezione di sei cortometraggi: Io sono Alda di Flavia Coffari, Chiusi fuori di Giorgio Testi, In your strings di Tito Laurenti e Roberto Calabrese, Warsha di Dania Bdei, God Dress You di Mattia Epifani, e il premiato Porappè di Jesùs Martìnez.

L’accesso a tutte le proiezioni è gratuito fino all’esaurimento dei duecento posti disponibili. Nella giornata del 30 giugno, i cortometraggi in gara nella Selezione Ufficiale del Festival saranno proiettati anche presso il teatro di Manifatture Digitali Cinema Prato, con accesso libero fino ad esaurimento posti, dalle 18.30 alle 19.30.

I COMMENTI

Romeo Conte, ideatore e Direttore Artistico del Prato Film Festival, commenta: «Dieci edizioni sono tante, ma anno dopo anno abbiamo saputo crescere rinnovandoci, e quindi è giusto festeggiare. È un festival di respiro internazionale, ma anche al tempo stesso profondamente  radicato nella realtà pratese: il dialogo con le istituzioni, con le imprese, con la scuola e l’università, e adesso anche con la comunità cinese, lo rendono davvero un unicum a livello nazionale».

Claudio Bettazzi, Presidente di CNA Toscana Centro, commenta: «CNA oltre dieci anni fa ha creduto che l’integrazione rappresentasse l’unico modo per avvicinare l’imprenditoria cinese alla comunità economica locale, e da ora anche ai nostri valori culturali. Per questo abbiamo fondato CNA World China, il primo raggruppamento di rappresentanza riconosciuto all’interno di un’Associazione come CNA, che quest’anno per la prima volta sponsorizzerà il PFF dando un segnale di apertura alla cultura del territorio e all’integrazione di questa comunità. In questi anni abbiamo lavorato insieme alle imprese cinesi e alle istituzioni per diffondere una cultura dell’accoglienza, del rispetto delle regole, della legalità. Sappiamo che molta strada resta ancora da fare, ma con CNA World China abbiamo contribuito concretamente alla crescita economica e sociale della comunità e di Prato, e negli ultimi tre anni abbiamo deciso di dare il nostro sostegno anche a quelle iniziative culturali, come il PFF, che rappresentano un momento di crescita culturale per tutta la città. Ringrazio quindi Wang per tutto l’impegno che ha dedicato in questi anni a CNA e per aver sempre aiutato gli imprenditori a capire le regole del nostro Paese, tutte e imprese di ogni tipologia produttiva che lavorano dietro le quinte nel mondo cinematografico e che hanno scelto di sostenere il PFF e di partecipare, e ringrazio tutte le istituzioni che hanno accettato l’invito a vivere insieme a noi questa importante rassegna cinematografica. La nostra sfida adesso è quella di continuare a stimolare le nuove generazioni che sono nate qui, vogliono restare qui, che a Prato hanno le proprie attività. Ed è questo in fondo il vero significato del termine integrazione».

Wang Liping, Presidente di CNA World China, commenta: « Il Prato Film Festival non è solo una importante rassegna cinematografica, ma è anche e soprattutto un momento di evoluzione culturale di grande valore, alla quale volevamo contribuire. Le aziende di CNA World China non fanno solo impresa e non devono limitarsi ad operare sono sul piano economico e del rispetto delle regole, ma per una vera integrazione ritengono importante anche sostenere la cultura locale, ed è per questo che abbiamo scelto di cogliere l’opportunità del Prato Film Festival e di sostenerlo, anche economicamente, perché lo riteniamo un’occasione importante e unica di condivisione e collaborazione con la comunità pratese e italiana».

PATROCINI, PARTNER E SOSTENITORI

Il Prato Film Festival è patrocinato da Regione Toscana, PIN-Polo Universitario “Città di Prato”, Manifatture Digitali Cinema Prato, Scuola D’Arte Leonardo, Convitto Nazionale Statale Cicognini, CNA Toscana Centro, CNA World China, Italy Prato Wenzhou Chamber of Commerce, e ha il contributo del Comune di Prato.

La realizzazione di questa edizione è stata possibile anche grazie al supporto di alcuni importanti Main Sponsor italiani, tra cui Tiber Pack, UnipolSai Pegasus, Carlo Bay, Murà, Alma, Pointex, Unicoop Firenze; Sponsor UnipolRental, AZ Filati, Cassetti, CITEP, Mediolanum, Enegan, Sama Ascensori, Ottica Laveneziana, Pasticceria La Repubblica, Po’stò, Gruppo Colle, Fabbrica in Pedavena e Michelangelo.

Media partner di questa edizione sono White Radio, Red Carpet Magazine, Radio Prato, Prato Review, TVR e Bisenziosette.

Il Prato Film Festival è gemellato con International Police Award Arts Festival, Rome International Fashion Film Festival, Fluvione Film Festival e Sila Film Festival.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend