Vai al contenuto

RaiPlay, “Istantanee 2022”, in esclusiva da oggi

RaiPlay, "Istantanee 2022", in esclusiva da oggi RaiPlay, "Istantanee 2022", in esclusiva da oggiIstantanee 2022 racconta la prima guerra social della storia. Post dopo post, selfie dopo selfie, video dopo video il conflitto russo ucraino finisce nelle librerie fotografiche degli smartphone del pianeta. Voce narrante del programma, in esclusiva su RaiPlay dal 21 dicembre, è il giornalista Massimo Russo che, in dodici brevi viaggi, conduce il pubblico nelle varie tappe dello scontro.

Istantanee 2022 si apre con il primo e ultimo incontro, nel 2019 a Parigi, tra Volodymyr Zelensky e Vladmir Putin, mediato dal presidente francese Emmanuel Macron e dell’allora cancelliera tedesca Angela Merkel. L’intento è proprio quello di trovare un accordo sul Donbass. Fallita l’iniziativa, si assiste ad un’escalation di eventi che portano a domenica 20 febbraio 2022 quando Putin dichiara di voler supportare gli indipendentisti russi del Donbass e annuncia un’operazione speciale per «denazificare il Paese». I mezzi russi cominciano ad ammassarsi lungo il confine ucraino pronti ad oltrepassarlo con l’obiettivo di conquistare Kiev. La guerra è alle porte e si documenta attraverso i social. Lo speciale racconta una guerra ripresa, in tempo reale con cellulari alla mano, sia da soldati che da civili. Lo stesso Zelensky è fin dai primi attimi un presidente Instagram based come testimoniano i selfie in maglietta verde militare, i suoi appelli ai potenti del mondo, i post per mostrare quotidianamente la resistenza. Il fronte dei social, a partire da Twitter, diventa il megafono con cui l’Ucraina inizia a chiedere aiuto ai grandi del pianeta mentre è su Telegram che la guerra si mostra in tutta la sua violenza secondo dopo secondo e di video in video, con localizzazioni, testimonianze, traiettorie di missili e mappe dei bombardamenti. Il viaggio in dodici istantanee prosegue con la risposta dell’Europa all’aggressione russa, con le minacce di Putin che richiama i riservisti, minaccia la mobilitazione generale e sventola lo spettro del nucleare.

Istantanee è uno speciale, prodotto da 42° Parallelo, alla sua terza edizione, che ogni anno racconta su RaiPlay i principali avvenimenti che hanno caratterizzato il periodo di dodici mesi. Dodici instant movie che narrano quegli eventi capaci di restare indelebili nella memoria collettiva.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend