Vai al contenuto

ROBERTA GIALLO e FEDERICO RAMPINI – con MORIRETE CINESI al Teatro Comunale per la Repubblica delle Idee

ROBERTA GIALLO e FEDERICO RAMPINI - con MORIRETE CINESI al Teatro Comunale per la Repubblica delle Idee ROBERTA GIALLO e FEDERICO RAMPINI - con MORIRETE CINESI al Teatro Comunale per la Repubblica delle IdeeDebutta il 9 Luglio, alle ore 22:00, al Teatro Comunale di Bologna, per la Repubblica delle Idee, il nuovo spettacolo di teatro MORIRETE CINESI di FEDERICO RAMPINI, corrispondente di Repubblica a New York, con ROBERTA GIALLO, la cantautrice scoperta da LUCIO DALLA.

In questo nuovo spettaccolo scritto da Federico Rampiniprodotto da Elastica e distribuito da Savà Produzioni – Terry Chegia, il giornalista di Repubblica sarà in scena per raccontare l’Oriente e l’Occidente e svelare “la verità secondo Xi Jinping”, le contraddizioni dei nostri tempi e immaginare il futuro scenario mondiale.

In scena, la cantautrice di Senigallia, nota in Italia ed all’Estero per la sua poliedricità e per la sua vocazione di performer a 360 gradi, suonerà il pianoforte, canterà e si esibirà con le sue peculiari perfomance dal vivo.

Per “Morirete Cinesi”Roberta Giallo ha composto la colonna sonora con un ricco ventaglio di suggestioni sonore e di musiche originali.
Tra i brani di “Morirete Cinesi” comparirà per la prima volta dal vivo “Fossi stato allevato dalle Scimmie”, che sarà poi inserito nell’album di Roberta Giallo dal titolo “Canzoni da Museo”, la cui musica è composta da Roberta ed il cui testo è stato scritto dal fotografo e poeta Giovanni Gastel, da poco scomparso a causa del Covid.
L’uscita su formato fisico e digitale di “Canzoni Da Museo” è prevista per inizio Autunno, con il supporto del Comune di Bologna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Gli arrangiamenti delle musiche dello spettacolo sono stati curati da Enrico Dolcetto, giovane produttore musicale della scena Bolognese, che ha già alle spalle numerose collaborazioni con Fonoprint.

Per le musiche di questo spettacolo, Roberta Giallo, ha fatto sapere di essersi ispirata ai suoi viaggi in Oriente e Occidente, da San Francisco, Singapore, Hong Kong – terre che ha sentito molto vicine e ricche di cultura – dove la Giallo è stata durante il 2018 e 2019, per un tour internazionale chiamato “Astronave Gialla World Tour”. In Morirete Cinesi, il viaggio verso l’oriente sarà guidato della grande espressività vocale della chanteause, con il suo vibrato unico, ed il suo tipico uso controllato della voce, di cui Roberta è pioniera nella scena musicale italiana.
La cantautrice aveva in calendario alcune attività all’estero che sono state sospese a causa del Covid, ma la Giallo è fiduciosa che, con il nuovo anno, possa tornare a viaggiare per nuovi eventi, tra cui uno spettacolo con Ernesto Assante.

Le prime date confermate sono le seguenti:

4 Luglio: Casalbuttano
9 Luglio: Bologna
6 Agosto: Viareggio
24 Settembre: Villacidro

Sui suoi social, a proposito del nuovo Tour teatrale, la Giallo ha dichiarato:

“Sono felicissima di tornare in teatro con un nuovissimo spett­acolo originale, insieme al sup­er FEDERICO RAMPINI, scrittore e corrisp­ondente di Repubblica a NEW YORK, persona, amico, e professionista che ammiro e stimo profondame­nte, e che la vita mi ha fatto fortunatamente incontrare.­.. Lo scorso Nat­ale Federico mi ha chiamato per farmi gli auguri. Era un periodo difficile per me, come del res­to lo è stato per tutti, di nuovo chi­usi in casa, un po’ più soli del solito.­.. Federico mi ha fatto capire che aveva voglia di tornare a collaborare e condividere il palco, io avevo voglia di tornare a sognare, così gli ho subito detto: “p­erché non facciamo un nuovo spettacolo insieme?” Lui se ne è venuto fuori con que­sta idea geniale di raccontare Oriente e Occidente da una prospettiva unica, quella dell’uomo più potente della Cina, XI JINPING… Non vedo l’ora di tornare a cantare e suonare live per voi, in teatro, scand­endo i momenti di qu­esto suggestivo spet­tacolo, “MORIRETE CI­NESI”, al quale vi invito a partecipare, perché senza pubblico non succede la magia… Accompagnerò Federico con le mie performance, le mie musi­che, che sono la colonna sonora originale di questo spettacolo!”

Si aggiungono alcune date al tour estivo della cantautrice:

23 Luglio: Rosolina Mare (Voci per la Libertà)
12 Agosto: Bologna
3 Settembre: Imola

Il 23, 24 e 25 Luglio, la cantautrice sarà anche in giuria per il premio Amnesty International – Voci per la Libertà.

Durante gli eventi del Tour Estivo sarà possibile acquistare “Web Love Story” il primo romanzo scritto da Roberta Giallo ed edito da Pendragon, che mette in luce il potenziale del Web a fare nascere e crescere relazioni d’amore, come è successo a molti durante il lockdown, ma illustra anche le sue insidie ed il suo potenziale distruttivo.
Web Love Story è disponibile anche su Amazon, e nelle librerie Feltrinelli, Mondadori, Ambasciatori, IBS, e tutte le maggiori librerie italiane.

Roberta Giallo è una cantautrice, scrittrice e performer teatrale.
Inizia la sua carriera aprendo il concerto di Sting in piazza del Plebiscito a Napoli, in diretta su All Music.

Viene notata da Mauro Malavasi che la presenta a Lucio Dalla. Insieme lavorano al disco intitolato “L’oscurità di Guillaume” che ottiene un grande successo di pubblico e di critica, venendo decretato migliore disco del 2017 da All Music Italia.

Nel 2021 pubblica con Pendragon il suo primo romanzo dal titolo “Web Love Story”, che ripercorre le vicende che hanno ispirato il disco “L’oscurità di Guillaume”.

Fa incetta di premi, tra cui il Premio dei Premi MEI, il Premio Bindi, il premio “Un Certain Regard” di Musicultura, il Premio Inedito – Colline di Torino, il Cornetto Free Music Festival promosso dall‘Algida, etc.

Si esibisce nei più importanti teatri italiani portando in scena numerosi spettacoli con Federico RampiniErnesto Assante e Gino Castaldo, Valentino Corvino, Gnu Quartet, le più importanti orchestre italiane, in solo, etc.

Per citarne alcuni, si esibisce al Museo MAXXI, al Rep Idee di RomaGenovaBologna, al Teatro Comunale di Bologna, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Teatro de Varietes di Monte Carlo, al Y-Theater di Hong Kong; con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, etc.

Nel 2018 e 2019 parte per un tour mondiale titolato “Astronave Gialla World Tour” che la vede portare in giro per il mondo le canzoni de “L’oscurità di Guillaume” toccando Hong Kong, Mosca, Kiev, Istanbul, Los Angeles, Ho Chi Min, Singapore, Monte Carlo, Porto, Oslo.

Nel 2018 viene chiamata per rappresentare la musica italiana nel mondo in occasione del Festival della musica Europea al Make Music Hong Kong svoltosi al Tai Kwun.

Nel 2016 presenta il suo singolo Start al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
Nel 2019 Debutta sul grande schermo nelle vesti di attrice protagonista nel film “Il Conte Magico”, per cui riceve la menzione come miglior attrice al Symbolic Art Film Festival di San Pietro Burgo.
Lavora alla realizzazione di diverse colonne sonore tra cui i film “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati, “La ragazza dei miei sogni”, etc.
Attualmente lavora al progetto “Canzoni Da Museo”, in uscita nel 2021, in cui musica le liriche dei poeti Roberto RoversiGiovanni GastelDavide Rondoni.

Pubblica i dischi LP “L’oscurità di Guillaume” (2017), “Vicina vicina” (2020), il disco EP “Di luce propria” (2014), i singoli “Animale” (2015), “Start” (2016), “Amore amor” (2016), “In amore muoio di frontale” (2017).

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend