Sergio Zavoli stasera su Rai Storia: il “principe dei radiocronisti” rivive in RAInchieste

Sergio Zavoli su Rai Storia: stasera la seconda parte del dittico dedicato al grande giornalista

Vent’anni di inchieste televisive che hanno cambiato il modo di raccontare l’Italia. Tutto questo è RAInchieste, il programma di Rai Cultura condotto da Giorgio Zanchini. Stasera, giovedì 13 maggio, alle 21.10 su Rai Storia, va in onda un appuntamento da non perdere.

Al centro della puntata c’è Sergio Zavoli, considerato il “principe dei radiocronisti” della televisione italiana. La puntata, curata da Francesca Scancarello, è la seconda parte di un dittico interamente dedicato a lui.

Un viaggio nell’Italia che cambiava

Il titolo si ispira a un libro storico. Nel 1969, Zavoli pubblicò Viaggio intorno all’uomo, opera che sintetizzava il suo sguardo curioso sul mondo. Partendo da quel titolo, la puntata ripercorre i suoi incontri più significativi con i protagonisti dell’epoca.

Tra i nomi che compaiono ci sono figure molto diverse tra loro. C’è l’astronauta Frank Borman, eroe della missione Apollo 8. C’è il cardiochirurgo Christiaan Barnard, il primo a trapiantare un cuore umano. Ma ci sono anche volti dello spettacolo e della cultura italiana, come Rita Pavone, Gianni Rivera e Mike Bongiorno.

Infine, uno degli incontri più significativi: quello con Franco Basaglia, lo psichiatra che ha rivoluzionato la cura della malattia mentale in Italia. Zavoli lo incontrò in un momento cruciale per la storia del Paese. Inoltre, queste testimonianze restituiscono un ritratto vivido di un’Italia in piena trasformazione.

RAInchieste: il grande giornalismo d’inchiesta Rai dagli anni ’60 agli ’80

Il programma RAInchieste è una produzione Rai Cultura che racconta vent’anni di inchieste a puntate. Furono realizzate tra gli anni ’60 e gli anni ’80, un periodo di profondi cambiamenti sociali e culturali. A firmarle furono grandi giornalisti, spesso anche registi, e grandi cineasti che si fecero cronisti. Tutti si avvalevano dei migliori tecnici della Rai.

Il programma è a cura di Fabrizio Marini, Enrico Salvatori e Serena Valeri, con la produzione esecutiva di Alessandra Giorgi.

Se sei appassionato di storia della televisione italiana, puoi trovare altri contenuti simili su puntozip.net. Sul sito trovi anche approfondimenti su programmi Rai da non perdere e guide sui migliori documentari in onda questa settimana.

Perché guardare questa puntata

Sergio Zavoli non era solo un giornalista. Era un narratore capace di far parlare le persone in modo autentico. Attraverso i suoi incontri, si capisce meglio un’Italia che stava cercando la propria identità. Quindi, questa puntata è un documento prezioso, non solo televisivo ma anche storico.

L’appuntamento con RAInchieste è stasera alle 21.10 su Rai Storia.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*