SKY TG24 – Torna “AMERICA CONTRO”, l’approfondimento che racconta la polarizzazione della società USA

SKY TG24 -  Torna “AMERICA CONTRO”, l’approfondimento che racconta la polarizzazione della società USANel Novecento gli Usa hanno insegnato al mondo il concetto di Politically Correct. Oggi nella società americana il dibattito sulle discriminazioni ruota in toni molto accesi intorno all’ideologia Woke, nata come presa di coscienza e consapevolezza dei problemi sociali legati a razzismo e sessismo, ma che nel tempo ha manifestato anche distorsioni censorie, e la Cancel Culture, quel fenomeno che non solo porta al boicottaggio di personaggi pubblici e aziende, ma spesso guarda al passato, criticando e attaccando statue e simboli storici oggi considerati divisivi o inappropriati. Sono i temi al centro della prossima puntata di “America Contro”, il programma di Sky TG24 che racconta le fratture sociali degli Stati Uniti, in onda domenica 13 febbraio alle 19.30 (e in replica alle 22.30), disponibile On Demand e sul sito skytg24.it.

Ospiti della puntata saranno il giornalista, scrittore e saggista Michael Wolff e Batya Ungar-Sargon, giornalista e saggista, Deputy Opinion Editor di Newsweek. Inoltre un reportage dalla Virginia, realizzato da Marco Congiu, corrispondente dagli Usa per Sky TG24.

 

Ideato, curato e condotto da Federico Leoni“America Contro” spiega le origini e gli effetti dell’estrema polarizzazione politica e sociale in atto negli Usa, un Paese che non era così diviso dai tempi della Guerra di Secessione. Con l’ausilio di grafiche in realtà aumentata d’impatto, reportage dagli Stati Uniti, contributi originali e soprattutto le interviste ad alcuni dei più importanti studiosi, politologi, sociologi e giornalisti internazionali, il programma cerca di capire quali saranno i possibili sviluppi di questo fenomeno, che, secondo alcuni accreditati pensatori e autorevoli testate degli Usa, non esclude nemmeno le ipotesi, per quanto poco concrete, di una nuova Guerra Civile o di una divisione tra Stati Repubblicani e Stati Democratici. Il programma – in onda ogni seconda domenica del mese – guiderà il pubblico di Sky TG24 attraverso una conoscenza più approfondita e dettagliata della società Usa e delle profonde spaccature da cui è segnata, in un lungo viaggio che si concluderà a novembre, quando negli Stati Uniti si terranno le elezioni di midterm per il rinnovo del Congresso.

 

I temi trattati in “America Contro” trovano spazio anche sul sito skytg24.it, dove è presente un’apposita sezione dedicata con approfondimenti extra. Inoltre, dopo la messa in onda, i contenuti più importanti di ogni puntata sono disponibili anche nella serie di podcast originali “America Contro”. I podcast di Sky TG24 sono fruibili sul sito skytg24.it e sulle principali piattaforme di podcasting.

 

“AMERICA CONTRO”, IN ONDA OGNI SECONDA DOMENICA DEL MESE ALLE 19.30 (E IN REPLICA ALLE 22.30) SU SKY TG24 (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del DTT) E DISPONIBILE ON DEMAND

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*