Vai al contenuto

Stasera in RADIO: “Su Radio1, a Zona Cesarini, Italia – Germania 4-3 la partita del secolo”. La radiocronaca di Enrico Ameri, l’esaltante racconto di tutti i goal

Stasera in RADIO: "Su Radio1, a Zona Cesarini, Italia - Germania 4-3 la partita del secolo". La radiocronaca di Enrico Ameri, l'esaltante racconto di tutti i goal Stasera in RADIO: "Su Radio1, a Zona Cesarini, Italia - Germania 4-3 la partita del secolo".  La radiocronaca di Enrico Ameri, l'esaltante racconto di tutti i goalE’ il 17 giugno del 1970. Allo Stadio Azteca di Città del Messico, si gioca Italia-Germania, semifinale dei Mondiali, che passerà alla storia come una delle partite di calcio più belle di sempre. Per far rivivere agli ascoltatori quella serata indimenticabile che, come molti ricordano, finì 4-3,stasera alle 21.05, Rai Radio 1, cinquanta anni dopo, la riproporrà in  una puntata speciale di  Zona Cesarini.

Nella trasmissione, Maurizio Ruggeri e Elisabetta Grande condurranno il pubblico alla scoperta dei momenti più importanti di quell’epico match calcistico, con la radiocronaca di Enrico Ameri, l’esaltante racconto di tutti i goal, e ancora, le voci dei protagonisti e il significato di quella partita dal punto di vista sportivo, sociale, morale. Molti gli ospiti, a cominciare dai  protagonisti: per gli azzurri Roberto Boninsegna, Tarcisio Burgnich, Giancarlo De Sisti, Mario Bertini. Per i tedeschi: Karl-Heinz Schnellinger.

E poi ancora: Viktor Elbling, ambasciatore tedesco in Italia; Nando Dalla Chiesa, sociologo, scrittore e autore del libro: “La partita del secolo. Italia-Germania 4-3. Storia di una generazione che andò all’attacco e vinse” (Solferino); Riccardo Cucchi, per anni prima voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”, autore del libro: “La partita del secolo. Storia, mito e protagonisti di Italia-Germania 4-3” (Piemme Editore) e Gianfelice Facchetti, figlio di Giacinto, un altro dei protagonisti di quella storica e indimenticabile partita.

 

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend