Vai al contenuto

Stasera in tv “5000 anni e più. La storia dell’umanità”

Odissea. Giganti e amanti

Stasera in tv "5000 anni e più. La storia dell'umanità"

La paleontologia, la botanica e l’attenzione di Omero al mondo femminile sono le chiavi per risalire all’origine dei grandi misteri dell’Odissea e per scoprire le realtà nascoste nelle vicende narrate. Temi al centro di “Odissea” in onda martedì 5 marzo alle 21.30 su Rai Storia per “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”. In studio con Giorgio Zanchini, Silvia Romani, docente di Mitologia, di Religioni classiche e di antropologia del mondo classico all’Università degli Studi di Milano.

Alcuni studiosi ritengono di poter rintracciare nell’Odissea forti influenze da parte di temi tipici della mitologia mediorientale. Martin West ha evidenziato sostanziali parallelismi tra l’Epopea di Gilgamesh e il poema omerico.

Sia Odisseo che Gilgamesh compiono un viaggio fino ai confini della terra e discendono da vivi nel mondo dei morti. Nel corso della sua discesa agli inferi Odisseo segue i consigli e le indicazioni dategli da Circe, una semidea figlia del dio del sole Elio, la cui isola Eea si trova ai limiti del mondo conosciuto e per la quale si può fare una chiara associazione con il sole. Come Odisseo, Gilgamesh trova il modo di raggiungere il mondo dei morti grazie ad un aiuto divino: nel suo caso quello della dea Siduri che, come Circe, vive in mare nei pressi dei confini del mondo. Anche la sua casa è in relazione con il sole: Gilgamesh la raggiunge attraversando una galleria che passa sotto al monte Mashu, l’alta montagna dietro la quale il sole sorge per poi innalzarsi nel cielo.

West ne deduce quindi che le somiglianze dei viaggi di Odisseo e Gilgamesh ai confini della terra siano il risultato dell’influenza avuta dall’epopea di Gilgamesh sulla composizione dell’Odissea.

Al contrario di Achille, personaggio principale dell’Iliade, che agisce secondo istinti primordiali, Ulisse invece ricorre sovente a stratagemmi e ai suoi talenti.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend