Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Cavalcarono insieme”

Un classico di John Ford

Stasera in tv appuntamento con "Cavalcarono insieme"

Un classicissimo di John Ford. È il film “Cavalcarono insieme” proposto lunedì 8 aprile, alle 21.10, per la serata di Rai Movie dedicata al western. Lo sceriffo McCabe e il capitano Gary sono incaricati da un gruppo di coloni di andare a riprendere i loro cari, rapiti anni prima dai comanche. I due uomini, molto diversi fra loro per età e temperamento, arriveranno all’accampamento indiano trovando una situazione imprevista: i prigionieri si sono integrati con i loro rapitori e preferirebbero restare dove sono, invece che tornare in città. Con James Stewart, Richard Widmark, Linda Cristal, Shirley Jones.

Ford, attivo fin dagli anni del cinema muto, John Ford è unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi registi della storia del cinema: registi quali Akira Kurosawa, Martin Scorsese, Sam Peckinpah, Peter Bogdanovich, Sergio Leone, Clint Eastwood, Wim Wenders, Bertrand Tavernier, Steven Spielberg e François Truffaut, hanno apertamente ammesso la notevole influenza che i film di Ford hanno avuto sulle loro opere. Orson Welles lo definì a più riprese «il più grande regista di sempre». Della sua prolifica opera si sono occupati grandi critici, da Truffaut a Jean-Luc Godard.

Alla fama e al successo di Ford, a cui la cinematografia western è indissolubilmente associata, contribuì anche la collaborazione con attori di grande successo popolare, in particolare John Wayne (insieme girarono 21 film), ma anche Victor McLaglen, Henry Fonda, John Carradine e Lee Marvin.

Ford fu uno dei fondatori della Motion Picture Directors Association (18 luglio 1915).

Anche se in gioventù fu di idee politiche progressiste (sostenne il New Deal di Franklin Delano Roosevelt), molti consideravano Ford un repubblicano per la sua vicinanza agli attori John Wayne e Ward Bond, notoriamente di posizioni conservatrici.

Ciò nonostante, nel periodo del maccartismo, difese apertamente il collega Joseph L. Mankiewicz contro le accuse di Cecil B. DeMille.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend