Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Incroci sentimentali”

Triangolo amoroso alla francese

Stasera in tv appuntamento con "Incroci sentimentali"

In Francia è stato uno dei grandi successi dell’anno scorso, e ora “Incroci sentimentali” arriva in prima visione mercoledì 22 maggio, alle 21.10  su Rai Movie.
Juliette Binoche e Vincent Lindon interpretano Sara e Jean, una coppia parigina molto solida che sta insieme da oltre dieci anni: lui è un ex giocatore di rugby, lei una giornalista radiofonica. Un giorno, dal passato, rispunta fuori François, l’ex di lei e quello che fra l’altro le aveva presentato l’attuale fidanzato. L’uomo propone un lavoro a Jean, e comincia a frequentare la coppia, fino a che le cose si complicano. Sensuale e ambigua, Juliette Binoche è sempre impeccabile per rappresentare situazioni amorose travolgenti quanto rischiose. Perfetta per Claire Denis, che con questo film si è aggiudicata a Berlino l’Orso d’argento per la miglior regia.
Figlia di Jean-Marie Binoche, un mimo, regista teatrale e scultore francese, e di Monique Stalens, un’attrice polacca originaria di Częstochowa, a solo tre anni e mezzo i genitori si separano. All’età di 15 anni viene mandata a studiare in una scuola specializzata superiore d’arte, dopo la quale frequenta il Conservatoire national supérieur d’art dramatique di Parigi. All’età di 18 anni ottiene una piccola parte nel film indipendente Liberty Belle. Cercando nel contempo di costruirsi una carriera, lavora nei cinque anni successivi come commessa in un negozio di Parigi e come modella per un pittore. A 24 anni ottiene il suo primo ruolo importante nel film L’insostenibile leggerezza dell’essere (1989) di Philip Kaufman, al fianco di Daniel Day-Lewis. Il regista Leos Carax la sceglie per il suo film Gli amanti del PontNeuf (1991), un’esperienza fondamentale nella sua carriera di attrice; le riprese sembrano non finire mai e per questo motivo l’attrice deve declinare diverse proposte tra le quali La doppia vita di Veronica e Jurassic Park.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend