Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con La bussola e la clessidra

La via del guerriero: Sigurd Bjornson e Geoffroi de Champagne

Stasera in tv appuntamento con La bussola e la clessidra

Combattenti celti, legionari romani, predoni vichinghi, cavalieri templari, highlander scozzesi, guerrieri mongoli. Sono alcune delle figure più celebrate nell’immaginario collettivo (e nelle serie tv) le protagoniste della serie “La bussola e la clessidra”, con il professor Alessandro Barbero, che Rai Cultura propone giovedì 16 novembre dalle 21.10 su Rai Storia. Ogni puntata fa rivivere alcuni dei più grandi guerrieri dell’antichità e le loro tecniche di combattimento, a partire dal vichingo Sigurd Bjorson. A seguire, alle 22.10, le gesta di un cavaliere francese, Geoffroi de Champagne, che sceglie di entrare nell’ordine dei Cavalieri templari. Attraverso Geoffroi rivivono l’addestramento dei cavalieri e la loro formazione spirituale, fino alle battaglie che li renderanno famosi.

Barbero, dopo la maturità al Liceo classico Cavour di Torino, si laurea in Lettere nel 1981 con una tesi in Storia medievale presso l’Università degli Studi di Torino dal titolo Il mito angioino nella cultura italiana e provenzale fra Duecento e Trecento, con relatore Giovanni Tabacco. Consegue poi il dottorato di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1984. Nello stesso anno vince il concorso per un posto di ricercatore in Storia medievale all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 1998 è dapprima professore associato e dal 2002 ordinario di Storia medievale al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.

Nel 2005 viene insignito dalla Repubblica francese del titolo di Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres.

Dal 2010 è socio effettivo della Deputazione Subalpina di storia patria. È stato membro del comitato direttivo del Premio Strega, da cui si è dimesso nel marzo 2013. È membro del comitato di redazione della rivista Storica, e collabora con la rivista Medioevo e con i quotidiani La Stampa per l’inserto Tuttolibri e Il Sole 24 Ore per l’inserto Domenica.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend