Vai al contenuto

Stasera in tv arriva “Aline – La voce dell’amore”

Il musical liberamente ispirato alla vita di Céline Dion

Stasera in tv arriva "Aline - La voce dell'amore"

Nel Québec, in Canada, sul finire degli anni Sessanta, Sylvette e Anglomard danno il benvenuto alla loro quattordicesima figlia, Aline. Lei è un talento naturale, non ha mai studiato canto, ma ha il dono di una voce straordinaria. Martedì 20 febbraio in prima visione alle 21.30 su Rai 1 va in onda il film canadese “Aline – La voce dell’amore”, regia di Valérie Lemercier, ispirato alla vita e alla carriera di Céline Dion, cantante da milioni di copie vendute, la cui voce ha fatto da colonna sonora a diverse pellicole di successo (a cominciare da Titanic con la sua “My Heart Will Go On”).

Il film alterna toni da fiaba a quelli da commedia romantica, ma si concentra più sull’essere umano che sulla musica. Non rispetta le regole del biopic, mescola realtà e finzione, ma riesce a raccontare la storia di un talento naturale riconosciuto in tutto il mondo. Nel cast Valérie Lemercier, Sylvain Marcel, Danielle Fichaud, Roc Lafortune, Antoine Vézina, Pascale Desrochers, Jean-Noël Brouté.

Celine Dion, conosciuta anche con il soprannome Queen of Power Ballads, è una delle artiste musicali di maggior successo della popular music, con 200 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Céline Dion emerge come cantante in francese negli anni ottanta, ottenendo i primi riconoscimenti internazionali con la vittoria al Festival mondiale della canzone popolare del 1982 e all’Eurovision Song Contest del 1988. Dopo aver migliorato la conoscenza dell’inglese, firmò un contratto discografico con la Epic, e dopo svariati album in lingua francese, nel 1990 pubblicò il suo primo album in inglese, Unison.

Durante gli anni novanta Céline raggiunse la fama dopo aver pubblicato  Falling Into You (1996) e Let’s Talk About Love (1997), entrambi certificati dischi di diamante negli Stati Uniti, mentre D’eux (1995) divenne l’album in lingua francese più venduto di tutti i tempi.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend