Vai al contenuto

Stasera in tv arriva “Farwest” con Salvo Sottile

Il caso dell’omicidio di Yara e altre storie

Stasera in tv arriva "Farwest" con Salvo Sottile

Torna “Farwest”, il programma di Salvo Sottile in onda lunedì 17 giugno alle 21.20 su Rai 3. In primo piano l’inchiesta sull’omicidio di Yara Gambirasio a quasi 13 anni dalla sua scomparsa. All’ergastolo, con condanna definitiva, è finito Massimo Giuseppe Bossetti, incastrato grazie alle analisi genetiche. Da anni, però, i suoi legali chiedono di poter avere accesso a quei campioni, convinti di riuscire a raccogliere nuovi elementi e provare la sua innocenza. A partire dalla vicenda di Yara, “Farwest” affronterà una questione fondamentale: il Dna è davvero la prova regina? La risposta è in un viaggio alla scoperta di uno degli strumenti scientifici più innovativi al servizio delle indagini moderne.
“Farwest” indagherà poi su quella che viene definita la “pandemia silenziosa”, ovvero l’antibiotico-resistenza, un fenomeno che in Italia causa ogni anno migliaia di morti. Il dato è tra i peggiori in Europa. Il programma incontra i maggiori esperti in materia, e visita i laboratori dove vengono studiati i batteri resistenti, raccontando le storie di chi, a seguito di una infezione antibiotico resistente magari contratta in ospedale, si trova oggi a versare in condizioni di grave disabilità. A seguire, riflettori puntati sulla spesa legata ai farmaci. Gli ultimi dati sul consumo di farmaci equivalenti vedono l’Italia indietro rispetto agli altri Paesi europei: sul totale delle medicine acquistate, soltanto il 23% è rappresentato da generici. Cosa c’è dietro questa tendenza? Quello di “Farwest” è un viaggio tra le farmacie, gli studi medici e le case farmaceutiche per capire meglio questo fenomeno.
uUn viaggio attraverso i Farwest d’Italia, le terre di confine in cui le regole sono saltate e a pagare sono sempre i più deboli. Inchieste, storie, approfondimenti, interviste accompagneranno il racconto di Salvo Sottile attraverso una continua interazione tra collegamenti, reportage e testimonianze live in studio.
Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend