Vai al contenuto

Stasera in tv arriva il film “La vacanza” di Iannaccone

Con Antonio Folletto, Catherine Spaak e Carla Signoris

Stasera in tv arriva il film "La vacanza" di Iannaccone

La storia di Carla, ex magistrata in pensione, alla quale viene diagnosticato il morbo di Alzheimer.  La racconta il film “La vacanza” di Enrico Iannaccone, in onda lunedì 6 novembre alle 21.15 su Rai 5. Per reagire alla malattia, la donna decide di fare una vacanza al mare, fuori stagione. In Puglia Carla incontrerà Valerio, un trentenne che ha perso la moglie e soffre di disturbo bipolare. Fra i due si stabilisce una forte intesa che li aiuterà ad affrontare i loro difficili problemi di salute. Nel cast, Antonio Folletto, Catherine Spaak, Carla Signoris, Veruschka von Lehndorff.

Dopo aver recitato una piccola parte a soli 14 anni nel film Il buco di Jacques Becker, la Spaak esordì in Italia nel 1960 con Dolci inganni di Alberto Lattuada che condizionò i suoi ruoli successivi, incentrati sullo stereotipo di un’adolescente spregiudicata come Diciottenni al sole, Il sorpasso, La noia, La calda vita, La parmigiana, La bugiarda e La voglia matta.

La Dischi Ricordi le offrì un contratto e vennero pubblicati i suoi primi 45 giri, tra cui Mi fai paura (1964) (Alberto Testa-Iller Pattacini); alcuni (Quelli della mia età, cover di Tous les garçons et les filles di Françoise Hardy e L’esercito del surf noto anche come Noi siamo i giovani) diventano successi da hit parade, grazie anche alla promozione nei varietà televisivi del sabato sera del quale fu spesso ospite. Nel 1964 le venne attribuita la Targa d’oro ai David di Donatello e continuò a lavorare in Italia con i più celebri autori e registi, diventando una presenza ricorrente nella commedia all’italiana (L’armata Brancaleone, Adulterio all’italiana, La matriarca, Certo, certissimo, anzi… probabile). Nel 1967 venne proposta quale protagonista ne Il tigre di Dino Risi,  con Gassman e Parker, ma la parte venne poi assegnata ad Ann-Margret.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend