“Ezio Bosso. Le cose che restano” è il racconto di una grande storia umana. La carriera di Bosso è stata quanto di più atipico si possa immaginare, sia per le vicende personali che per quelle professionali. Bosso nel suo percorso artistico si è lanciato spesso in forme ibride di narrazione e musica e questo film, che parla di lui, ha un approccio analogamente poliedrico come poliedrica è stata la sua vita. “Ezio Bosso. Le cose che restano” con interviste a amici e collaboratori dell’artista come Gabriele Salvatores, Enzo Decaro, Paolo Fresu e Silvio Orlando andrà in onda il 19 maggio alle 21.20 su Rai 3. Nel film il racconto è affidato allo stesso Bosso, attraverso un lavoro minuzioso di ricerca tra le tante interviste audio e video che ha rilasciato nel tempo. Il ritmo scorre fluido e spontaneo, proprio perché il docufilm è privo del classico narratore frontale: è il maestro stesso a svelarsi agli spettatori, a farci entrare nel suo mondo e nel suo immaginario, come in un diario. La narrazione è stratificata e crea un dialogo fra le varie età dell’artista in un continuo rimando fra immagine e sonoro. Nel ricco materiale d’archivio utilizzato vi è anche il brano inedito “The things that remain”.
Prodotto da SUDOVEST PRODUZIONI e INDIGO FILM con RAI CINEMA, il docufilm è stato scritto e diretto da Giorgio Verdelli ed è stato presentato in anteprima nella sezione Fuori Concorso della settantottesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Teatro musicale, concerti e molto altro nella XIII edizione del Reate Festival 2021 che si inaugura il 25 settembre per chiudere il 31 ottobre con un fitto calendario di eventi. La promozione dei giovani artisti, particolarmente a cuore alla direzione del festival, ispira sempre nuove iniziative che si aggiungono a quelle intraprese negli ultimi anni….
Stasera, giovedì 24 novembre, in prima serata su Retequattro, nel nuovo appuntamento con “Dritto e Rovescio”, Paolo Del Debbio intervisterà il leader di Italia Viva Matteo Renzi. Al centro della serata, la prima manovra finanziaria del Governo Meloni e il taglio del reddito di cittadinanza al centro di molte polemiche. Un focus sulla vicenda delle presunte irregolarità delle coop per l’accoglienza gestite dalla…
Il confronto tra Indro Montanelli e Giorgio Bocca: nel “Match” del 18 gennaio 1978, riproposto stasera alle 22.10 su Rai Storia (canale 54), Alberto Arbasino ospita due firme eccellenti del giornalismo italiano. Due “Divi” e “Superstar”, come li introduce Arbasino nella prolusione al dibattito, in quello che è il “supermarket dell’informazione”: da una parte Montanelli,…
Festival Mix Milano, il più importante e seguito festival italiano dedicato alla migliore cinematografia LGBTQ+ nazionale e internazionale, nonché uno dei più rilevanti a livello europeo, cambia nome e identità visiva e si ribattezza MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer a partire dalla prossima edizione – la 35a – che si terrà a settembre 2021 a Milano nella formula…
Quattro speciali dedicati a visioni e visionari “Generazione Bellezza“, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, torna, da sabato 23 dicembre alle 20.30 su Rai 3, con “Il meglio di Generazione Bellezza” per le feste natalizie. Quattro speciali dedicati alle visioni e ai visionari che lavorano ogni giorno per un’Italia migliore,…
Quarant’anni fa esatti, dal 13 giugno all’11 luglio 1982, i campionati del mondo di calcio cambiarono per sempre la televisione italiana. Trasmessi dalla Rai, iniziarono nell’ultima settimana di programmazione regolare tra lo scetticismo di tutti gli esperti sulle prospettive della nostra nazionale. Il passaggio del turno con il Camerun sembrò una pietosa sceneggiata, raccontata con…