Stasera in TV: il fenomeno degli Hikikomori nel documentario “Afraid of failing”

Fabio Mancini, autore e conduttore di “Doc 3”, nella puntata in onda stasera alle 23.10 su Rai3, scende in campo con un suo documentario, che firma insieme a Davide Tosco.

Insieme raccontano il fenomeno degli Hikikomori, parola giapponese che definisce i giovani che si ritirano dalla vita sociale per chiudersi nella loro cameretta e vivere, attaccati al computer, relazioni esclusivamente virtuali.  Un disagio psichico che in Italia colpisce  oltre 120.000 ragazzi.

Un numero impressionante di adolescenti che non reggono la pressione delle relazioni, della scuola, delle aspettative dei genitori.  L’Hikikomori rifiuta le dinamiche della vita moderna, trasformandosi – quasi – in un disertore della vita: chat, gaming, social diventano il palcoscenico in cui mettere in scena una nuova dimensione vitale, lontana dal giudizio della comunità.

Il documentario è un reportage narrativo che, attraverso la parola di due giovani ritirati sociali italiani, di terapeuti, dei pensieri da loro affidati al web e dei genitori cerca di raccontare come si diventa Hikikomori, come si vive questa condizione e come è possibile uscire da quella che non è una malattia, ma una condizione estrema di disagio.

Davide Tosco ha prodotto e diretto programmi per la radio tedesca e austriaca, ed  è stato produttore esecutivo di programmi radiofonici con l’Open Society Foundation per il Sud Africa. Dal 1997 è autore, regista e coproduttore di documentari trasmessi da RAI3, ARTE, RTBF, TSR, SBS, SABC1, Phoenix, ZDF/ 3SAT, Tele+, FOX/ The History Channel, Planet.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *