fbpx

Stasera in TV: Il “Passato e Presente” di Rai Storia – Il primo viaggio intorno al mondo

Stasera in TV: Il "Passato e Presente" di Rai Storia - Il primo viaggio intorno al mondoSono passati cinquecento anni da quando, il 10 agosto 1519, una flotta spagnola di cinque navi, comandate dal portoghese Ferdinando Magellano, partì da Siviglia per un viaggio eccezionale. Un’impresa ripercorsa dal professor Alessandro Barbero e da Paolo Mieli a “Passato e Presente”, in onda sabato 17 ottobre alle 20.30 su Rai Storia.

 Il Capitan Generale è alla ricerca di un passaggio attraverso occidente per raggiungere le preziose isole delle spezie, le Molucche, situate nell’attuale Indonesia. La sua sarà una spedizione lunga e piena di avversità, nella quale Magellano troverà la morte. La prosecuzione della sua impresa svelerà la sfericità del globo e la possibilità di circumnavigarlo.

Del primo viaggio intorno al mondo si ha notizia grazie al diario di bordo del nobile vicentino Antonio Pigafetta e questo viaggio straordinario rientra nel contesto delle grandi scoperte geografiche che hanno disegnato il volto del mondo moderno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *