Vai al contenuto

Stasera in tv James Cameron, viaggio nella fantascienza

Il cinema scopre gli alieni

Stasera in tv James Cameron, viaggio nella fantascienza

L’evoluzione della fantascienza da genere di nicchia a grande fenomeno popolare, capace d’influenzare l’immaginario collettivo anche ben oltre la letteratura, il fumetto e il cinema. Da “Star Wars” ad “Avatar”, da “Alien” a “E.T.”, fino a “The Hunger Games” e “The Walking Dead”, la fantascienza è diventata una pietra angolare della cultura pop. In “James Cameron, viaggio nella fantascienza” – in onda mercoledì 7 febbraio alle 22.05 su Rai 5 – il regista James Cameron racconta come il cinema ha raccontato gli alieni. L’esplorazione dello spazio profondo e l’incontro con altre forme di vita ha sempre esercitato un grande fascino sull’immaginario collettivo e sul cinema. Insieme a George Lucas, creatore di “Guerre Stellari”, e altri ospiti la puntata si sofferma sulla rappresentazione degli alieni nella fantascienza e sul contatto con l’uomo.

Cameron, diventato noto a metà degli anni ottanta con il film Terminator, ha diretto ad oggi nove lungometraggi per il cinema, tre dei quali, Avatar, Avatar – La via dell’acqua e Titanic, sono rispettivamente il primo, il terzo e il quarto film di maggiore incasso della storia del cinema. I suoi lavori da regista hanno incassato complessivamente 5,2 miliardi di dollari (1,5 miliardi di dollari negli Stati Uniti e altri 3,68 miliardi di dollari nel resto del mondo), posizionandosi, così, al secondo posto tra i registi con maggiori incassi nella storia del cinema. Parallelamente all’attività di cineasta, Cameron si è cimentato nella produzione di documentari e in seguito nell’ideazione e nella realizzazione di nuove tecnologie cinematografiche. Cameron ha anche contribuito alla realizzazione di riprese sottomarine, allo sviluppo della computer grafica e del cinema tridimensionale.

Cameron è inoltre il fondatore della Lightstorm Entertainment, società di produzione cinematografica indipendente.

Appuntamento da non perdere con l’approfondimento e un grande protagonista del cinema internazionale. Uno speciale sul cinema e sull’immaginazione che è diventato un cult della rete.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend