fbpx

Stasera in TV: La Grande Storia in prima serata – Su Rai3 prima puntata sulla vita e il regno di Elisabetta II d’Inghilterra

Stasera in TV: La Grande Storia in prima serata - Su Rai3 prima puntata sulla vita e il regno di Elisabetta II d'InghilterraLa regina inglese più longeva con i suoi 69 anni in carica, capace di affrontare i grandi cambiamenti e drammi del Novecento. Elisabetta II è la protagonista di “Dio salvi la regina”, primo appuntamento di prima serata con “la Grande Storia”, in onda venerdì 30 luglio alle 21.20 su Rai3. Paolo Mieli racconta la gioventù della figlia maggiore di Giorgio VI, poi l’ascesa al trono, i momenti chiave della sua vita da sovrana, tra diplomazia internazionale, politica e scandali familiari di casa Windsor fino ai fatti recenti, tra la pandemia e la morte del marito Filippo di Edimburgo. La figura di Elisabetta II viene inquadrata anche attraverso il confronto con un’altra grande sovrana, l’austera regina Vittoria, e uno sguardo su le luci e le ombre del passato coloniale, dall’espansione alla progressiva indipendenza dei territori, primo fra tutti l’India.
L’inviato nella storia, Fabio Toncelli, infine, racconta i luoghi da cui è partita in Italia la decisiva spinta alla rivoluzione industriale grazie a una intuizione avuta proprio nella Gran Bretagna ottocentesca da Alessandro Rossi, imprenditore a capo della storica azienda veneta Lanerossi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend