Vai al contenuto

Stasera in TV: Lady travellers: Mary Kingsley – Su Rai Storia (canale 54) la “Regina d’Africa”

Stasera in TV: Lady travellers: Mary Kingsley - Su Rai Storia (canale 54) la "Regina d'Africa" Stasera in TV: Lady travellers: Mary Kingsley - Su Rai Storia (canale 54) la "Regina d'Africa" Un’esploratrice, una scienziata, ma anche un’antropologa che per prima cerca di penetrare il segreto delle popolazioni indigene che abitano le rive dell’Ogowe: Mary Kingsley è la Regina d’Africa. Con il suo lungo abito vittoriano, ha attraversato la Sierra Leone, l’Angola e il Cameroon, prima di compiere un’impresa mai tentata prima da una donna: la scalata al Monte Cameroon. A Mary Kingsley è dedicato “Lady travellers”, in onda martedì 20 ottobre alle 22.40 su Rai Storia.
Nata nel 1862 in una piccola città a nord di Londra, Mary è il prototipo della ragazza educata secondo la consuetudine vittoriana: riceve una formazione privata, ma ha a disposizione l’immensa biblioteca del padre, un medico che aveva viaggiato a lungo nel nord America. È tra quegli scaffali che nasce il suo amore per le scienze naturali e per l’etnografia, un amore che però può vivere solo su carta. Quando ha poco più di 30 anni, entrambi i genitori muoiono a brevissima distanza di tempo. Con la rendita che le spetta, Mary non ha dubbi: decide di partire per l’Africa.
Imparerà a pagaiare come un indigeno, scoprirà nuove specie di pesci ancora oggi conservati al British Museum, vivrà per mesi con i cannibali in Gabon e sarà la prima donna a scalare il Monte Cameroon di oltre 4000 metri d’altezza.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend