fbpx

Stasera in TV: “L’agenda di “Save the date” su Rai5 (canale 23)”. La rassegna d’estate al Teatro Greco di Siracusa

Stasera in TV: "L'agenda di "Save the date" su Rai5 (canale 23)".  La rassegna d'estate al Teatro Greco di SiracusaÈ interamente dedicata agli spettacoli organizzati dalla Fondazione Inda al Teatro Greco di Siracusa l’ultima puntata di stagione di “Save The Date”, in onda stasera alle 23.05 su Rai5 (canale 23).

A introdurre i temi di questa edizione speciale 2020 dal titolo “Per voci sole”, il Sovrintendente della Fondazione Inda, Antonio Calbi. Le rappresentazioni si terranno fino al 30 agosto, fra miti antichi e musica moderna. Sul palco alcuni fra gli artisti più interessanti del teatro contemporaneo come Isabella Ragonese, Luigi Lo Cascio e Lunetta Savino. Lella Costa, raccogliendo l’invito di Franca Valeri, porta in scena “La Vedova Socrate”, un testo scritto, diretto e interpretato in passato dalla stessa Valeri, che compie 100 anni il prossimo 31 luglio.

Ad accompagnarli, grandi musicisti sperimentali, come Rita Marcotulli, G.U.P. Alcaro, e Teho Teardo. Tutti artisti al debutto al Teatro Greco di Siracusa che si cimentano con i temi della tradizione classica, su testi riscritti da maestri del Novecento come Marguerite Yourcenar, Ghiannis Ritsos, Antonio Tarantino. Il 30 agosto, al termine della rassegna, la storica ed esperta del mondo antico Eva Cantarella riceverà il premio Eschilo d’Oro alla carriera. Gli spettacoli sono trasmessi in diretta e in differita dal sito web indafondazione.org. In sommario anche un breve ritratto di Franca Valeri in omaggio ai suoi 100 anni di vita. Il documentario completo, per la regia di Barbara Pozzoni, sarà trasmesso su Rai5 venerdì 31 luglio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *