Vai al contenuto

Stasera in TV: Neri Marcorè e l'”Art Night”. La vita oltre la firma

Stasera in TV: Neri Marcorè e l'"Art Night". La vita oltre la firma
La vita oltre la firma

C’è vita oltre la firma? Cosa accade dopo che un’opera è stata conclusa dal suo autore? E, se le opere vengono rovinate dal tempo o distrutte da eventi catastrofici, fino a che punto è lecito intervenire per riportarle a quello che si pensa essere il loro aspetto originale? Domande alle quali Neri Marcorè cerca di rispondere in “Art Night”, in onda venerdì 19 novembre alle 21.15 su Rai5, con due documentari in prima visione. Il primo è “L’Hokusai immaginato”, una produzione originale della tv giapponese Nhk.
Katsushika Hokusai, maestro giapponese nell’arte Ukiyo-e in epoca Edo, è oggi annoverato tra i più grandi artisti di tutti i tempi. Una delle sue opere più amate è “La Grande Onda di Kanagawa”. Il doc, che ripercorre la vita di questo pittore vissuto tra il XVIII e XIX secolo, segue l’evoluzione di un singolare progetto: ricreare una sua opera, andata distrutta da un incendio durante il grande terremoto di Kanto nel 1923, partendo da una sola fotografia in bianco e nero scattata agli inizi del 1900. Un fotografo esperto in elaborazioni digitali e un restauratore di opere d’arte tenteranno di ricreare l’opera, con i suoi colori originali, per poterla ricollocare dove era stata destinata in origine.
A seguire, un prezioso documento dalle Teche Rai, “Michelangelo: Il giudizio rivelato” di Nino Criscenti, che racconta il restauro integrale degli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina, guidato da Gianluigi Colalucci, scomparso nel marzo del 2021. A commentare il doc è Jacopo Veneziani, giovane storico dell’arte.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend