fbpx

Stasera in TV: Pappano e Santa Cecilia per la chiusura del Festival dei Due Mondi. Su Rai5 (canale 23) il concerto a Spoleto

Stasera in TV: Pappano e Santa Cecilia per la chiusura del Festival dei Due Mondi. Su Rai5 (canale 23) il concerto a Spoleto Sono Sir Antonio Pappano e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia i protagonisti del concerto che ha chiuso la 64esima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto lo scorso 11 luglio, nella piazza del Duomo della città umbra: un appuntamento che Rai Cultura propone mercoledì 1° settembre alle 21.15 su Rai5.

Il programma guarda alla relazione tra Due Mondi – Oriente e Occidente – e alle reciproche ispirazioni e suggestioni musicali. Il fascino di paesaggi, usanze, sonorità e costumi associati ai paesi delle sponde del Mediterraneo trova traccia nell’esotismo della Sinfonia da L’Italiana in Algeri di Ros-sini, e nelle atmosfere da mille e una notte della suite sinfonica di Rimskij-Korsakov Sheherazade, ma anche nel più recente Concerto per violino “1001 Nights in the Harem” del compositore e pianista turco Fazil Say, eseguito per l’occasione da Friedemann Eichhorn, tra i suoi interpreti più raffinati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend