Vai al contenuto

Stasera in TV: Rai5 (canale 23) e “l’altro ‘900” – Itaca: luoghi degli scrittori e della scrittura

Stasera in TV: Rai5 (canale 23) e "l'altro '900" - Itaca: luoghi degli scrittori e della scrittura Stasera in TV: Rai5 (canale 23) e "l'altro '900" - Itaca: luoghi degli scrittori e della scritturaItaca. Un luogo fisico e spirituale insieme, un luogo per partire e al quale ritornare. Riprende da questa isola simbolo – con la puntata “Itaca: luoghi degli scrittori e della scrittura”, in onda lunedì 14 dicembre alle 21.15 su Rai5 – la nuova stagione de “l’altro ‘900”, il programma di letteratura di Rai Cultura che propone quattro appuntamenti inediti, accompagnati da altrettanti film d’autore, per riflettere su grandi temi del nostro Novecento. Dopo i luoghi degli scrittori – nella serie firmato da Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani con la regia di Enzo Sferra e Laura Vitali, e arricchita dalle letture di Alessio Vassallo – toccherà a “Sentimenti”, “Guerre”, e “La tela di Penelope: la scrittura delle donne”. Lunedì 14 dicembre si parte dalla Parma del poeta Attilio Bertolucci e del narratore Alberto Bevilacqua. Scorci assai diversi ma ugualmente affascinanti: il “proustismo” contadino del primo, raffinato autore del poema familiare “La camera da letto”, e l’introspezione del secondo e il suo intenso rapporto con la città-madre. E poi la Genova amata dal poeta livornese Giorgio Caproni, che alla città della lanterna dedica i versi indimenticabili della sua Litania, preghiera laica e musicale; la Torino, città dell’anima di Giovanni Arpino, che si tinge di giallo negli intrecci appassionanti di Carlo Fruttero e Franco Lucentini; la Ferrara ferita dalla guerra e dalla Shoah di Giorgio Bassani, attraversata dall’addizione erculea e oltraggiata dalla persecuzione degli ebrei e degli antifascisti.
E ancora, la Comiso, culla e prigione, di Gesualdo Bufalino, in una Sicilia che è luce e lutto; la Milano di Giovanni Testori, profondamente amata fino all’estremo saluto. Questi e altri gli spunti di un racconto che intende sottolineare come quel paese “che uno deve darsi, se non altro per potervi tornare”, come ha detto Cesare Pavese, possa incidere su un destino letterario.
Ad accompagnare la puntata, dopo il documentario, Rai5 trasmetterà uno speciale di “Save the date”, in onda alle 22.10, dedicato a Bernardo Bertolucci e a seguire, il suo film “Novecento” che tanti spunti condivide con l’opera del padre Attilio. Un grande affresco introdotto dal critico cinematografico Alberto Farina e interpretato, tra gli altri, da Gérard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend