fbpx

Stasera in TV: “Su Rai3 i grandi documentari di “Doc3″”. “Waterproof” di Daniela König

Stasera in TV: "Su Rai3 i grandi documentari di "Doc3""."For Sama" in prima assolutaNuovo appuntamento su Rai3 con i documentari d’autore di “Doc3”, che dedica la puntata di stasera, alle 23.55, a “Waterproof” di Daniela König che con questo lavoro ha vinto l’EWA Development Award del Dok.Leipzig Festival 2019, per il “Miglior documentario femminile”.

Necessità fa virtù! E’ il sottotitolo ideale di questo documentario girato in Giordania dove un idraulico o un tecnico non possono entrare in casa in assenza di un marito. Tre donne stabiliscono che questa assurda regola può rappresentare un’opportunità e decidono di diventare idrauliche. Così acquistano presto una bella fetta di mercato, possono essere chiamate a qualunque ora ed entrare nelle case in assenza di mariti, compagni, fratelli e maschi di ogni tipo.

Si chiamano Khawla, Aisha e Rehab e diventano vere e proprie manager in un paese dove la condizione femminile è ancora arretrata e oppressa.

E quando le donne diventano imprenditrici la sfida si fa più alta e la loro mission diventa vincere la siccità in una terra arida.
Daniela König si reca regolarmente in Giordania dal 2016 per realizzare reportage fotografici e video. Ha visitato il campo profughi di Zaatari al confine con la Siria per documentare la vita quotidiana delle donne. “Waterproof” è il suo debutto nella regia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *