Vai al contenuto

Stasera in TV: “Suite francese”. Amore e guerra a “Binario Cinema”

Stasera in TV: "Suite francese". Amore e guerra a "Binario Cinema" Stasera in TV: "Suite francese". Amore e guerra a "Binario Cinema"Seconda guerra mondiale. Mentre il marito è stato fatto prigioniero al fronte e l’esercito nazista ha invaso la Francia, Lucille vive con la suocera in un paesino di campagna. L’arrivo nel borgo delle truppe d’occupazione e l’obbligo per i residenti di ospitare in casa gli ufficiali nemici la avvicinerà inaspettatamente ad un giovane tenente tedesco.

E’ il film – tratto dall’omonimo romanzo scritto da Irène Némirovsky durante l’occupazione nazista – “Suite francese”, in onda stasera alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario Cinema”.

Un’opera oggi conosciuta e amata in tutto il mondo, ma rimasta incompiuta, per la morte della sua autrice nel campo di concentramento di Auschwitz nell’agosto del 1942, ritrovata dopo decenni di oblio dalla figlia Denise, e dunque pubblicata postuma nel 2004. Regia di Saul Dibb. Con Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts, Sam Riley.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend