Vai al contenuto

Stasera in tv TG2 Dossier presenta “Le chiavi dell’acqua”

Un reportage di Gabriele Lo Bello per la Giornata mondiale dell’acqua

Stasera in tv TG2 Dossier presenta "Le chiavi dell'acqua"

Il 22 marzo 2024 si celebra la Giornata mondiale dell’acqua. Il Tg2 Dossier – a cura di Francesco Vitale – di sabato 23 marzo, in onda alle 23 su Rai 2 e in replica domenica 24 marzo alle ore 8.00, parlerà di questo bene prezioso che comincia a scarseggiare e che in alcuni paesi del mondo è causa di conflitti armati. 

Anche in Italia la situazione è difficile: le nostre reti idriche disperdono il 40% della risorsa immessa, con punte del 70%. In Sicilia è emergenza per scarsa piovosità, dighe senza manutenzione e le troppe incompiute: 160 i comuni con l’acqua razionata già dal mese di marzo. E con l’arrivo dell’estate la situazione rischia di farsi drammatica, come racconta il viaggio compiuto da Gabriele Lo Bello da sud a nord.

Negli ultimi decenni, si è venuta a delineare in Italia una situazione meteo-climatica caratterizzata da una generalizzata diminuzione delle precipitazioni. In particolare, negli ultimi anni sono stati registrati prolungati periodi di scarse precipitazioni che hanno determinato situazioni di emergenza idrica in gran parte del territorio nazionale aggravando situazioni già precedentemente in stato di crisi.

Emergenze. Le emergenze idriche più gravi degli ultimi anni si sono verificate nell’estate del 2002 (soprattutto al centro sud) e nelle estati del 2003 e del 2006 (in particolare nelle regioni settentrionali). La carenza idrica ha determinato forti limitazioni non solo nel settore civile ma anche in quello agricolo e industriale. Il Dipartimento della Protezione Civile è intervenuto, d’intesa con i Ministeri competenti e con le Regioni interessate, con la dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri e attraverso ordinanze che hanno conferito ai Presidenti delle Regioni, nominati Commissari Straordinari, i poteri e gli strumenti necessari per fronteggiare l’emergenza nel settore dell’approvvigionamento idrico e del servizio idrico integrato.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere. Raiplay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend