Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con La Confessione

Ospiti Pif e Barbareschi

Stasera in tv torna l’appuntamento con La Confessione

Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, e Luca Barbareschi sono gli ospiti di Peter Gomez all’ultima puntata di stagione de La Confessione”, in onda martedì 26 marzo alle 23.00 su Rai 3. Il regista palermitano parlerà del suo impegno contro la mafia, considerato una vera e propria lotta di resistenza, e delle sue esperienze professionali. Barbareschi, invece, racconterà episodi della sua vita privata, segnata da momenti anche molto difficili, e della carriera come attore e produttore cinematografico anche in America.

Più, figlio del regista Maurizio Diliberto e della maestra di scuola elementare Mariolina Caruso, fin dall’età di dieci anni comincia ad appassionarsi al cinema. Dopo aver frequentato il liceo scientifico all’Istituto Salesiano Don Bosco Ranchibile, decide di non iscriversi all’università, ma si sposta a Londra dove partecipa ad alcuni corsi di Media Practice. Assiste Marco Tullio Giordana alla regia del film I cento passi(2000), dedicato all’attivista antimafia Peppino Impastato e vincitore di quattro David di Donatello e di un premio alla Mostra di Venezia. Sempre nel 1998 a Milano partecipa ad un concorso di Mediaset, diventando autore televisivo. Nel 2001 comincia un ruolo come autore di Candid & Video Show su Italia 1, e poi più attivamente – prima come autore, poi come inviato – del programma Le Iene, dove è spesso andato a feste della Lega Nord come inviato o in Sicilia nei panni di un abitante dell’Italia settentrionale e, nel 2007, diventa VJ per MTV presentando parte dell’MTV Day 2007.

Barbareschi comincia a studiare negli anni settanta allo Studio Fersen di Roma e inizia la sua carriera nel 1970 al Teatro di Verona come assistente regista di Puecher nella messa in scena dell’Enrico V.

Si trasferisce a Chicago dove, con Puecher, continua la sua attività di aiuto regista nell’opera di Offenbach I racconti di Hoffmann. In questa città collabora anche con la Chicago Lyric Opera Theatre.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend