Taobuk Award 2025: stasera in TV stelle internazionali brillano al Teatro Antico di Taormina

Taobuk Award 2025: stasera in TV stelle internazionali brillano al Teatro Antico di TaorminaIl prestigioso festival letterario siciliano si prepara a celebrare un’altra edizione straordinaria. Inoltre, la cerimonia di premiazione promette emozioni uniche in una cornice mozzafiato.

Il tema “Confini” guida la selezione dei premiati

Quest’anno il Taobuk-Taormina International Book Festival ha scelto “Confini” come filo conduttore. Pertanto, tutti i premiati condividono esperienze che oltrepassano barriere geografiche, culturali e artistiche.

La selezione rispecchia perfettamente questo concetto innovativo. Infatti, gli artisti premiati rappresentano diverse nazionalità e discipline creative.

Una serata di gala in diretta su Rai 1

La cerimonia dei Taobuk Award 2025 andrà in onda stasera alle 23.15 su Rai 1. Inoltre, il Teatro Antico di Taormina farà da cornice a questo evento imperdibile.

La conduzione è affidata ad Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini. Ferrara, presidente e direttrice artistica del festival, guiderà la serata insieme al noto volto televisivo. Ossini, infatti, è conosciuto dal pubblico di Uno Mattina e come scrittore.

La colonna sonora della serata

L’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania accompagnerà musicalmente l’evento. Inoltre, la direzione è affidata alla talentuosa Gianna Fratta.

Il sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano ha confermato la partnership musicale. Pertanto, l’ente lirico regionale sarà coproduttore della serata di gala.

I vincitori del Taobuk Award for Literary Excellence

Quattro scrittori di fama mondiale riceveranno il prestigioso riconoscimento letterario. Infatti, Peter Cameron, Amélie Nothomb, Zadie Smith e Susanna Tamaro rappresentano l’eccellenza narrativa contemporanea.

Peter Cameron porta la voce della letteratura americana. Inoltre, Amélie Nothomb rappresenta la raffinatezza della scrittura belga.

Zadie Smith incarna la multiculturalità britannica moderna. Infine, Susanna Tamaro completa il quartetto con la sua sensibilità italiana.

Premi speciali per cinema, arte e musica

Cinema: tre eccellenze del grande schermo

Il premio cinematografico celebra talenti straordinari. Infatti, Whoopi Goldberg riceverà il riconoscimento per la sua carriera poliedrica.

L’attrice americana, inoltre, debutterà a settembre in “Un posto al sole”. Pertanto, il suo arrivo nella soap opera Rai rappresenta un evento televisivo.

Monica Guerritore e Pierfrancesco Favino completano la terna. Infatti, entrambi eccellono nel cinema, televisione e teatro italiano.

Arte visiva: il genio di Ai Weiwei

L’artista cinese riceverà il premio per le arti visive. Inoltre, le sue opere sfidano costantemente i confini dell’arte contemporanea.

Musica: tre stili, un’unica eccellenza

Jessica Pratt rappresenta l’opera lirica internazionale. Inoltre, il soprano è apprezzato nei teatri più prestigiosi.

Ramin Bahrami porta la maestria pianistica persiana. Pertanto, la sua interpretazione unisce tradizione orientale e classica occidentale.

Paola Turci completa il trio musicale. Infatti, la cantante italiana ha conquistato generazioni con la sua voce inconfondibile.

Danza: l’eleganza di Andrea Sarri e Aterballetto

Il primo ballerino dell’Opéra di Parigi riceverà il premio per la danza. Inoltre, Andrea Sarri rappresenta l’eccellenza italiana nel balletto mondiale.

Il Centro Coreografico Nazionale/Compagnia Aterballetto condividerà il riconoscimento. Pertanto, la danza contemporanea italiana sarà celebrata insieme al balletto classico.

Un festival che supera ogni confine

Il Taobuk-Taormina International Book Festival conferma la sua vocazione internazionale. Inoltre, la varietà dei premiati dimostra l’ampiezza culturale dell’evento.

La serata promette emozioni intense in una location unica. Infatti, il Teatro Antico di Taormina aggiunge fascino storico alla celebrazione contemporanea.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*