Vai al contenuto

Teatri d’autore: a San Lorenzo in Campo “È bello vivere liberi!” con Marta Cuscunà

Teatri d’autore: a San Lorenzo in Campo "È bello vivere liberi!" con Marta Cuscunà Teatri d’autore: a San Lorenzo in Campo "È bello vivere liberi!" con Marta CuscunàTeatri d’Autore. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, organizzata da AMAT, con il sostegno dei Comuni del territorio, della Regione Marche, del MiBAC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa martedì 21 gennaio al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo con È bello vivere liberi! di e con Marta Cuscunà, un progetto di teatro civile per un’attrice, cinque burattini e un pupazzo, proposto per la Giornata della Memoria che ricorre il 27 gennaio.

Lo spettacolo – Premio Scenario per Ustica 2009 – si ispira alla biografia di Ondina Peteani, prima Staffetta Partigiana d’Italia, deportata ad Auschwitz N. 81672, scritta dalla storica Anna Di Giannantonio. Ondina che, a soli 17 anni, si accende di un irrefrenabile bisogno di libertà e si scopre incapace di restare a guardare, cosciente e determinata ad agire per cambiare il proprio Paese. Ondina partecipa alla lotta antifascista nella Venezia Giulia, dove la Resistenza inizia prima che nel resto d’Italia grazie alla collaborazione con i gruppi partigiani sloveni nati già nel 1941 per opporsi all’occupazione fascista dei territori Jugoslavi. A 18 anni, Ondina diventa staffetta partigiana e comincia ad affrontare le missioni più impensabili, perfino entrando a far parte di un commando speciale per l’eliminazione di un famigerato traditore: Blechi. La sua vicenda però, è stravolta bruscamente nel ’43 quando, appena diciannovenne, viene sprofondata nell’incubo della deportazione nazista. Ma è proprio in questo drammatico momento che Ondina ritrova con ostinata consapevolezza l’unica risposta possibile: Resistenza! Perché è bello vivere liberi!

Lo spettacolo è preceduto alle ore 18.30 al Teatro Tiberini da Scuola di Platea con Ondina e le altre, incontro con Anna Paola Moretti in collaborazione con Liceo Torelli di Pergola e Liceo Nolfi di Fano.

È possibile raggiungere San Lorenzo in Campo (ed assistere all’incontro delle 18.30 e allo spettacolo delle 21.15) prenotando un posto in bus (gratuito) al n. 0721 849053 o 366 6305500 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00). Partenza da Pesaro, Parcheggio San Decenzio, ore 17, ritorno da San Lorenzo in Campo al termine dello spettacolo.

Ideazione, drammaturgia, regia e interpretazione è di Marta Cuscunà, gli oggetti di scena sono di Belinda De Vito, luci e audio di Marco Rogante, disegno luci di Claudio “Poldo” Parrino. Lo spettacolo è una co-produzione Operaestate Festival Veneto, cura e promozione Centrale Fies, con il sostegno di Comitato Provinciale per la promozione dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana di Gorizia, A.N.P.I. Comitato Provinciale di Gorizia, A.N.P.I. Sezione di Ronchi dei Legionari, Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Polo di Aggregazione Giovanile Toti del Comune di Trieste, Comitato Permanente Ondina Peteani. Marta Cuscunà fa parte del progetto Fies Factory

Informazioni e biglietti: 0721 849053, 366 6305500 www.amatmarche.net [email protected].

Inizio spettacolo ore 21.15.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend