Vai al contenuto

“Tributo a Morricone Film History” al 44° Festival La Versiliana

"Tributo a Morricone Film History” al 44° Festival La Versiliana "Tributo a Morricone Film History” al 44° Festival La VersilianaLe più belle colonne sonore della storia del cinema arrivano al 44° Festival La Versiliana per la serata di mercoledì 16 agosto ( ore 21.30), quando il cartellone teatrale, confezionato dal consulente artistico Massimo Martini, ospiterà Tributo a Morricone Film History, spettacolo firmato Stage11 che ha riscosso ovunque grande successo di pubblico e critica.
Sul palco del teatro all’aperto immerso nella pineta di Marina di Pietrasanta, la grande orchestra di 40 elementi diretta dalla bacchetta di Massimiliano Grazzini, insieme al coro di San Martino del Duomo di Pietrasanta, I cantori di Burlamacco diretti da Susanna Altemura e la Corale Lirica Versiliese, diretta da Elisabetta Guidugli, interpreteranno le più belle musiche composte dal grande Ennio Morricone che hanno segnato la storia del cinema.
La colonna sonora è un elemento portante in ogni film. Non si potrebbe immaginare di vedere “Star Wars” o “Indiana Jones” senza le musiche di John Williams. -Dichiara il direttore d’orchestra Massimiliano Grazzini . Allo stesso modo la musica di Ennio Morricone è inscindibile dalle pellicole e spesso le idee musicali hanno fornito spunti registici. In alcune pellicole, come nel caso di quelle dirette da Leone, la musica è stata spesso elemento narrativo con particolare riferimento alla ricerca sonora, ai rumori e ai suoni d’ambiente”.
Lo show, firmato per la regia da Emiliano Galigani , con il soprano Costanza Gallo  ripercorre le tappe salienti della carriera del Maestro: dalle prime collaborazioni con Sergio Leone; alle musiche realizzate per Hollywood che lo hanno consacrato come icona mondiale tanto da meritarsi una stella sulla Walk of Fame.
Attraverso video-proiezioni e grafiche sarà possibile seguire passo passo le tante produzioni di Morricone, le numerosissime colonne sonore realizzate per altrettanti indimenticabili film a partire dagli anni Sessanta fino al suo secondo Oscar, per la colonna sonora di The Hateful Eight, di Quentin Tarantino.
Il concerto proporrà brani tratti da Metti una sera a cena, Indagine su di un cittadino… , Giù la testa , Sacco e Vanzetti , Per qualche dollaro in più , Per un pugno di dollari , Il buono, il brutto e il cattivo , C’era una volta il west , Il clan dei siciliani , The Hateful eight , Nuovo Cinema Paradiso , Mission , C’era una volta in America , La leggenda del pianista sull’oceano ed altri …
Lo spettacolo fa parte del cartellone teatrale del 44° Festival La Versiliana firmato dal consulente artistico Massimo Martini, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta.
I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16) aperta tutti i giorni con orario 10.00-13.00 / 17:00 – 22:30. Info tel. 0584 265757 [email protected] – www.versilianafestival.it

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend