Vai al contenuto

“Tutto Più Rosso”, il nuovo singolo di Anna Castiglia

"Tutto Più Rosso", il nuovo singolo di Anna Castiglia

È disponibile dal 3 Dicembre il nuovo singolo di Anna Castiglia -“Tutto Più Rosso“, in ben due versioni : originale e unplugged. Si tratta di un brano dalle sonorità indubbiamente pop con influenze R&B, che a differenza di “Ju mi siddriu“, canzone più ironica e di denuncia, si riferisce alla sfera emotiva e personale della cantautrice Catanese.

Nel percorso autoriale di Anna si colloca nella primissima fase di scrittura, la canzone, infatti, è stata scritta ormai quattro anni fa, ma l’autrice non vuole rinunciare a condividerla per creare, anche sul web, un percorso completo che comprenda tutte le forme di scrittura e composizione adottate, anche quelle più acerbe, per poi cronologicamente arrivare alle nuove influenze e a nuove canzoni.

Il tema portante di questo pezzo è una corazza molto accogliente per la paura ma una cella per tutte le altre emozioni. Una catena che impedisce di lasciarsi andare e di fare a pieno le azioni, come toccare e guardare, che stanno alla base dell’amore e delle relazioni umane, ma che vengono soltanto accennate con la punta delle dita e con la coda dell’occhio.

I musicisti e le musiciste coinvolt* nella registrazione della canzone sono: Francesca Roca alla chitarra elettrica, Alessandro Negri alla batteria, Nicolò Protto alle tastiere e Davide Ritelli al basso. Produzione e mix sono stati affidati a Luca Vergano.

Anna Castiglia, catanese di nascita, e torinese d’adozione, si è trasferita a Torino per studiare alla Gypsy Musical Academy. Ma il capoluogo piemontese le ha regalato più di quanto si aspettasse. Frequentando il panorama artistico e musicale torinese, quindi conoscendo vari cantautori della città o come lei, ospiti della città, si è resa conto di voler dare un nome a quella che fino a tre anni fa era solo una passione: la scrittura e il cantautorato.

Inizia il suo percorso accompagnandosi con la sola chitarra in quante più situazioni possibili la città le proponga, a volte anche come busker. Si fa presto notare per il suo talento, tanto che nel Settembre 2020 viene selezionata dal direttivo di Reset Festival Torino per _reHUB, laboratorio artistico che le permette di lavorare con Eugenio Cesaro (Eugenio In Via Di Gioia), con il quale produce il brano “Withman“.

A Maggio 2021 pubblica il suo primo singolo “Ju Mi Siddriu“, brano estivo dedicato alla sua terra d’origine, la Sicillia, e a Dicembre “Tutto Più Rosso“, canzone dalle tinte anzichè più introspettive ed eleganti.
Il 2021 è inoltre un anno di ascesa verticale nelle esibizioni dal vivo, infatti suona sul palco dell’Hiroshima Mon Amour a Torino prima dei Tre Allegri Ragazzi Morti, e porta sul palco del Teatro Concordia di Venaria lo spettacolo “Cantautori a Pezzi” assieme a Protto, Vea e Ella Nadì.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend