Vai al contenuto

Versiliana Festival, la vicenda della Regina di Francia Maria Antonietta e della sua Corte in scena sulle punte della Liryc Dance Company

Versiliana Festival, la vicenda della Regina di Francia Maria Antonietta e della sua Corte in scena sulle punte della Liryc Dance Company Versiliana Festival, la vicenda della Regina di Francia Maria Antonietta e della sua Corte in scena sulle punte della Liryc Dance CompanyUna straordinaria compagnia di danza e una storia tra le più affascinanti e ricche di suggestioni, capace di emozionare anche dopo secoli. Il Festival La Versiliana torna ad essere palcoscenico prediletto per il balletto ed ospita per la sua 42° edizione lo spettacolo “Marie Antoniette” (in scena domenica 25 luglio alle 21.30 nel Teatro all’aperto della Versiliana) dedicato alla controversa figura femminile della Regina di Francia e della sua Corte, ideato dal coreografo Alberto Canestro e messo dai giovani danzatori della Lyric Dance Company.

La Marie Antoniette rappresentata alla Versiliana non sarà la fredda icona che ci tramandano i libri di scuola. Alberto Canestro non ripercorre le vicende che fanno di lei una pedina nella storia della Francia, ma racconta come vive e affronta il piccolo mondo che la circonda e in cui muove insicura i suoi passi ed esorcizza i suoi drammi quotidiani. Svela la realtà interiore di una giovane donna che nel momento di maggior fragilità, nel suo passaggio da bambina a donna, viene costretta dal destino a recitare un ruolo pubblico sul più illuminato dei palchi, in una parte esageratamente “ingombrante”. Dietro all’immagine pubblica che le permette di mascherarsi al mondo è nascosta la donna, con tutte le sue qualità, contraddizioni e paure ma anche quella forza interiore e quel coraggio che una volta spogliata la sua figura dell’abito da cerimonia ne fanno un’immagine femminile universale e moderna. La Corte di Francia, con i suoi rigidi rituali e i suoi aspetti più frivoli, nel lusso estetizzante dell’epoca fa da cornice e contraltare alle profonde e celate inquietudini della giovane regina.

Fondata nel 2004 da Alberto Canestro la Lyric dance company è non una semplice compagnia di danza, ma un atelier artistico artigianale nel quale Canestro cura personalmente, oltre a coreografie e regie, anche i costumi di scena, dal disegno alla realizzazione sartoriale.

I biglietti per lo spettacolo ( 16,50 – 22,00 euro ) sono in vendita sul circuito Ticketone e presso la biglietteria del Festival La Versiliana ( tel. 0584 265757). Info su www.versilianafestival.it .

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend