fbpx

“BATTUTE?” vince il premio di satira politica 2020 per la TV

“BATTUTE?” vince il premio di satira politica 2020 per la TVBattute?”, la striscia quotidiana da 20 minuti ideata da Giovanni Benincasa, condotta da Riccardo Rossi e prodotta da Rai2 in collaborazione con Stand by Me ha vinto il Premio di Satira Politica 2020, prestigioso riconoscimento che da 48 anni premia il graffio satirico italiano e internazionale di scrittori, giornalisti, disegnatori, comici e artisti che, dalla carta stampata al teatro, dall’arte al cinema, dalla musica al web hanno interpretato l’attualità in maniera dissacrante e irriverente.
Il premio verrà consegnato sabato 3 ottobre dalle ore 17.00 alla Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi all’interno della Cerimonia di Premiazione presentata da Andrea Deloguritirano il premio Riccardo Rossi ed Emanuela Fanelli.
La giuria d’eccellenza del 48° Premio di Satira Politica, di cui fanno parte, tra gli altri, Serena Dandini, Lilli Gruber, Fabio Genovesi e il direttore del Festival Beppe Cottofavi, motiva così la scelta di premiare “Battute?” per la categoria TV:
“L’idea di un programma fatto di battute, in tempi di overdose da umorismo social, poteva suonare folle. Eppure Giovanni Benincasa ha modellato questa follia fino a darle una forma compiuta ed elegantissima: una tavolata-palcoscenico, ben orchestrata da Riccardo Rossi, nella quale le battute non sono il fine, ma il mezzo per ridere e per deridere linguaggi e tormentoni televisivi. Un gioioso plotone di comici (tra cui gli ottimi Emanuela Fanelli e Valerio Lundini) il cui bersaglio preferito è la comicità stessa”.
“Battute?” è un format originale Stand by me ideato da Giovanni Benincasa; 36 puntate da 20 minuti circa, andate in onda nell’autunno 2019, più una puntata speciale in access prime time su Rai2. Ideatore e Capoprogetto Giovanni Benincasa. Regia Cristiano D’Alisera e Flavia Unfer. Autori Giovanni Benincasa, Stefano Andreoli, Luca Restivo, Antonio Losito, Valerio Lundini, Fabio Vassallo e la collaborazione di Roberto D’Ambrosio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend