Vai al contenuto

CRISTINA DONÀ – “DESIDERIO” è il singolo e videoclip che anticipa il nuovo album di inediti

CRISTINA DONÀ - "DESIDERIO" è il singolo e videoclip che anticipa il nuovo album di inediti CRISTINA DONÀ - "DESIDERIO" è il singolo e videoclip che anticipa il nuovo album di ineditiEsce “Desiderio (Cannibal Version)”, il nuovo singolo di Cristina Donà, disponibile su tutti gli store digitali per l’etichetta Fenix Music.

 

Contemporaneamente all’uscita del brano, è rilasciato anche il clip ufficiale: una video-opera realizzata da Diego Gavioli.

A distanza di sette anni dall’ultimo disco di inediti, l’artista annuncia l’uscita del suo nuovo album “deSidera”, atteso per l’autunno prossimo, di cui il brano “Desiderio” è il primo estratto.

Sin dal titolo si evince quanto il brano incarni il tema dell’album, che ruota intorno alla cosiddetta “natura umana”, tanto meravigliosa quanto autodistruttiva, e ci mostra un soggetto incapace di maneggiare i propri desideri, che lo incalzano e lo cannibalizzano. Il testo personifica un essere affamato e mai sazio, spinto dall’urgenza del “desiderio” ma senza capacità di controllo, mentre gli arrangiamenti incalzanti e le sonorità luminose del brano descrivono pienamente la rincorsa verso ciò che da sempre è inafferrabile, le stelle (de-sidera).

“Il desiderio è una forza, uno slancio in grado di farci sentire vivi, che dà un senso alle nostre giornate. Nell’epoca in cui bisogni e “necessità” sono iperstimolati, mi sono chiesta quanto l’essere umano sia in grado di gestire i propri desideri e come questi ultimi condizionino in modo determinante la società e il pianeta che ci ospita.” Cristina Donà

Il brano anticipa un album identitario, frutto di un lavoro meditato e accorto, scritto a quattro mani col musicista e produttore Saverio Lanza.

 

L’uscita di “Desiderio” arriva a seguito di un periodo che ha visto importanti novità per l’artista: il brano “Settembre” di Cristina Donà è stato infatti scelto come sigla iniziale della fortunata miniserie “Anna” di Sky Original, firmata da Niccolò Ammaniti, disponibile su Sky e NOW.

Per l’occasione, lo scorso 7 maggio, la cantautrice ha pubblicato il suo primo vinile 7” / 45 giri, in edizione limitata, in cui reinterpreta due classici della sua discografia, “Settembre” e “Universo”, riproposti in una insolita “theatre version”.

A completare un momento artisticamente intenso, anche una serie di concerti in arrivo. Dal 1 luglio, infatti, la Donà sarà in tour con uno spettacolo che proporrà alcuni estratti del nuovo disco presentati in anteprima e brani di repertorio in una rinnovata veste. Queste le date ad oggi programmate (calendario in continuo aggiornamento):

1 Luglio – Sant’Agata B. se (BO) – Arena Estiva Teatro Bibiena

5 Luglio – Reggio Emilia – Chiostri di S. Pietro / Mundus Festival

7 Luglio – Genova – Giardini Luzzati – Lilith Festival 2021 – NUOVA DATA

9 Luglio – Bollate (MI) – Festival di Villa Arconati FAR

14 Luglio – Bientina (PI) – Villa Pacini-Battaglia / Musicastrada Festival

31 Luglio – Locorotondo (BA) – Masseria Ferragnano / Locus Festival con Niccolò Fabi

6 Agosto – Gombola (MO) – Trasparenze Festival

27 Agosto – Corigliano d’Otranto (LE) – Castello Volante / SEI Festival

29 Agosto – Altilia (CB) – Teatro Romano di Sepino / Sonika Poietika

5 Settembre – Fiesole (FI) – Teatro Romano

10 Settembre – Cagliari – Centro Culturale Ex Lazzaretto / Karel Music Expo

www.cristinadona.it – www.facebook.com/cristinadona

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend